Quantcast

Incontro con l’interprete: Maurizio Baglini alla Casa della Musica

Uno tra i pianisti più brillanti e apprezzati sulla scena internazionale, sarà ospite dell’Associazione Musicale Rossini per un incontro con il pubblico...

Sabato 7 febbraio alle 17.30 a Villa Ottolini-Tosi, “Casa della Musica” (ingresso da via Bellini), a Busto Arsizio, Maurizio Baglini, uno tra i pianisti più brillanti e apprezzati sulla scena internazionale, sarà ospite dell’Associazione Musicale Rossini per un incontro con il pubblico in cui verrà presentato il CD Decca “Mussorgky: quadri di un’esposizione” e l’integrale per pianoforte.

Come sempre, ingresso libero e gratuito, e al termine l’autore sarà lieto di autografare i suoi CD e di condividere con il pubblico un brindisi offerto dall’Associazione Musicale Rossini.

E’ stata orchestrata da compositori come Ravel e Rimsky-Korsakov, interpretata da giganti della tastiera come Richter o Horowitz, perfino rielaborata dalle rockstar Emerson, Lake & Palmer. Ma il 39enne pianista Maurizio Baglini non si è sottratto alla sfida ed ha registrato per Decca la suite Quadri di un’esposizione di Modest Mussorgsky, intramontabile capolavoro musicale dell’Ottocento russo. La sua nuova e sorprendente interpretazione fa parte di un doppio CD che raccoglie – per la prima volta nel catalogo della prestigiosa etichetta inglese – tutta la produzione per pianoforte di Mussorgsky: 113 minuti di musica che comprendono brani di rara esecuzione, come la malinconica Capricieuse e la dolcissima Una lacrima.

Negli ultimi dieci anni Baglini ha interpretato spesso i Quadri dal vivo, dalla Salle Gaveau alla Tokio Kioi Hall: “La suite di Mussorgsky vanta una storia interpretativa gloriosa – commenta – ma credo che oggi sia giusto rileggerla in una nuova chiave, più vicina a questo nostro tempo inquieto e travagliato. Nel disco ho cercato di comunicare nel modo più attuale e personale possibile soprattutto la tensione psicologica che percorre l’opera”. Del cd fanno parte anche fogli d’album meno noti, se non dimenticati. “Nonostante internet – continua Baglini – recuperare le edizioni critiche originali di alcuni di questi brani è stata una caccia al tesoro: un’operazione di recupero complessa che ha permesso di riportare alla luce autentici gioielli”.

Nel corso di questo imperdibile incontro Maurizio Baglini eseguirà alcuni brani dal vivo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore