Week-end in città, gli appuntamenti del fine settimana
A MalpensaFiere: “Passatempi e Passioni”, ma anche tanti gli spettacoli a teatro - Prende il via “Cinque quadri per cinque domeniche”...
Di seguito gli appuntamenti previsti a Busto Arsizio per il week-end dal 6 all’8 febbraio, organizzati e/o coordinati dall’Amministrazione comunale in sinergia con le associazioni territoriali:
– da venerdì 6 a domenica 8 febbraio, tutto il giorno a MalpensaFiere: “Passatempi e Passioni” – il salone degli hobby creativi a cura di: Blu Nautilus
Per condividere una fantastica giornata all’insegna della creatività in un’atmosfera laboriosa e rilassata, ricca di corsi e dimostrazioni pratiche per realizzare manufatti davvero originali… per mettere in campo nuove idee… per il piacere di dire… “l'ho fatto io”!
Passatempi e Passioni è anche un’ occasione privilegiata per incontrare associazioni, scuole, creative note e meno note ed editori che operano nel settore.
Anche Bottega Artigiana, un progetto made in Busto nato da un’idea di Maria Grazia Scianna, per promuovere la conoscenza degli antichi mestieri e l’arte artigiana italiana, parteciperà alla rassegna con uno spazio civetta volto ad annunciare il grande evento che da venerdì 13 febbraio si svolgerà al Museo del Tessile, che per un mese sarà al centro di attività legate al mondo della tessitura, ospitando workshop, laboratori, eventi culturali e promuovendo momenti di incontro e condivisione tra i maestri dell’arte artigiana e il pubblico.
Venerdì 6 febbraio
– alle 20.30 – sede Anpi via Ferrer: Spettacolo teatrale per giovani e diversamente giovani: “Stabile precariato” a cura di: Auser, Spi, Cgil, Anpi
– alle 21 al Cinema Teatro San Giovanni Bosco “Il teatro di confine” a cura di Centro Giovanile Stoà
Questo è il titolo del secondo appuntamento con la rassegna “Fortezze – incontrare crescere e ricreare dentro e fuori dal carcere”, una serie di eventi culturali occasione di conoscenza e sensibilizzazione intorno al tema del carcere.
Dopo la presentazione del libro “Teatri di confine – il postdrammatico al carcere di Bollate” di Valentina Garavaglia, verrà proiettato il film “Cesare deve morire” di Paolo e Vittorio Taviani.
Sabato 7 febbraio
– alle 21 – Teatro Sant’Anna, BA Teatro: “Una tata praticamente perfetta” di e con: Maria Luisa Desiderio
Non perdete il Musical liberamente ispirato a Mary Poppins, la tata “praticamente perfetta” che ogni bimbo sogna di conoscere, e che aiuterà mamma e papà a ridare priorità ai valori fondamentali della vita: l’amore per la famiglia, l’attenzione per il prossimo e la capacità di sognare!
Con la compagnia: I Kairos di Cairate
– alle 17.30 – Villa Ottolini Tosi “Casa della Musica”. Incontro con l’interprete Maurizio Baglini a cura di: Associazione Musicale Rossini
Maurizio Baglini, uno tra i pianisti più brillanti e apprezzati sulla scena internazionale, sarà ospite dell’Associazione Musicale Rossini per un incontro con il pubblico in cui verrà presentato il CD Decca “Mussorgky: quadri di un’esposizione” e l’integrale per pianoforte.
Come sempre, ingresso libero e gratuito, e al termine l’autore sarà lieto di autografare i suoi CD e di condividere con il pubblico un brindisi offerto dall’Associazione Musicale Rossini.
– alle 21.30 – Sala delle Feste Museo del Tessile, Notte d’YS – Live Irish Music Folkamiseria a cura di: Associazione Sportiva-Culturale Gens d’Ys – Accademia Danze Irlandesi. Serata danzante immersi nell’atmosfera del folklore irlandese. Ingresso € 5,00 – gratuito per bambini fino 12 anni
Domenica 8 febbraio
– alle 15.30 – Cinema Teatro San Giovanni Bosco, Ba Teatro: “Sacco vuoto… Sacco Pieno!” con la compagnia C’è un asino che vola
Uno spettacolo per insegnare ai più piccoli a riconoscere l’ingiustizia, incarnata nel “Mostro Pizzone” che in cambio di protezione pretende il raccolto di due poveri contadini – Pepe e Ciro – perseguitati dalla fame, da un’avida sorella e una moglie taccagna!
I due poveri amici, grazie alla loro spontaneità, riusciranno a smascherare il mostro e a rivelare un antico mistero…
– alle 16 – Teatro Sant’Anna, Spettacolo: “Sister all… at&ACT”. Il Musical Divino con la compagnia Attori per caso. L’incredibile commedia di broadway all’insegna del buon umore, a cura di: Società Culturale A. Ponchielli.
– dalle 16.30 alle 18 – Palazzo Marliani Cicogna “Cinque quadri per cinque domeniche”: visita guidata al Cristo deposto pianto dalla Vergine di Biagio Bellotti. Iniziativa gratuita rivolta a un pubblico adulto a cura di: Amministrazione Comunale
Anche quest’anno prosegue l'iniziativa "Domenica ai musei" dedicata all'approfondimento delle collezioni museali, con percorsi e laboratori per grandi e piccini.
In particolare, domenica 8 febbraio, dalle 16.30 alle 18 presso le Civiche Raccolte d'Arte di Palazzo Marliani Cicogna, si terrà l'appuntamento con l'arte, nell'ambito del percorso
"Cinque quadri per cinque domeniche", incentrato quest’anno sull’approfondimento di diverse tecniche artistiche.
Una guida dei Servizi Educativi Museali accompagnerà i visitatori alla scoperta dell'opera Cristo deposto pianto dalla Vergine di Biagio Bellotti. Partendo dalla lettura dell’opera proposta, si approfondirà poi la storia e la tecnica dell’affresco. L'iniziativa è rivolta al pubblico adulto. Ingresso libero e gratuito.
Mostre dedicate al Giorno della Memoria
– Biblioteca Comunale “G. B. Roggia”, orari di apertura “Per non dimenticare”: mostra di documenti, libri e multimediali sul tema della Shoah
Oltre a una bibliografia e a una filmografia comprensive di tutte le opere disponibili in sede su questo tragico evento, molte delle quali esposte a vista sugli scaffali, nelle vetrinette collocate nei corridoi la Biblioteca ha predisposto una raccolta di documenti, tratti in particolare da “La Difesa della Razza” del 1938, per approfondire il tema delle leggi razziali in Italia.
Alcuni sono veramente significativi, come il “Manifesto sul Razzismo Italiano” elaborato in dieci punti o l’atto legislativo che promulgava le leggi razziali, o ancora uno dei primi discorsi di Mussolini in cui si parla del “problema ebraico”. Bibliografia e filmografia sono reperibili sul sito del comune.
– P.zza Trento e Trieste, Aula “Ali della Libertà” (succursale Liceo Crespi), orari scolastici. Mostra sulla Shoah “Disegna ciò che vedi. Helga Weissová, da Terezín i disegni di una bambina” a cura di Liceo Crespi e Associazione Italia-Israele.
Ventotto disegni dell’autrice Helga Weissová fissano in presa diretta la realtà del campo di Terezín (Repubblica Ceca) dove era detenuta. Il valore dell’arte e della cultura come mezzi di resistenza civile in situazioni estreme.
– Liceo Scientifico “A. Tosi”, orari scolastici. Mostra: “Il rogo dei libri nella Germania nazista” a cura di: Prof. Ernesto Speroni e Liceo scientifico A. Tosi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.