Quantcast

Coppa Italia: Unendo Yamamay batte Casalmaggiore 3-2

Quarti di finale di Coppa Italia in scena a Busto Arsizio - Dopo due ore e mezza di partita la Unendo Yamamay trova la vittoria contro Pomì...

Galleria fotografica

Unendo Yamamay - Pomì Casalmaggiore 3-2 4 di 17

UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – POMI’ CASALMAGGIORE 3-2 (23-25, 25-19, 27-29, 25-21, 15-12)


Quarti di finale di Coppa Italia in scena questa sera a Busto Arsizio (2163 spettatori): la Unendo Yamamay ha ospitato la Pomì Casalmaggiore nella gara di andata per l’accesso alla Final Four in programma a Rimini il 28 febbraio e 1 marzo. Una partita che ha visto scontrarsi la terza in classifica (Casalmaggiore, 31 punti) con la quinta (Busto Arsizio, 26 punti). Un match durato due e ore e mezza, ma alla fine le ragazze di Parisi hanno meritato la vittoria, anche con una partenza non eccellente. Assente sulla panchina della Unendo Yamamay Valentina Rania, sostituita dalla rientrante Freya Aelbrecht. Ottima la prestazione di Valentina Diouf (33 punti) e la regia di Asia Wolosz al palleggio che ha mostrato oggi anche le sue doti in difesa e si è aggiudicata il premio di MPV.

Solito sestetto iniziale messo in campo da Carlo Parisi: Wolosz – Diouf, Lyubushkina – Michel, Marcon – Havelkova, Leonardi libero. Mazzanti risponde con Skorupa – Bianchini, Gibbermeyer – Stevanovic, Tirozzi – Ortolani, Sirressi libero. 

Primo set alla Pomì che mostra un gioco decisamente più offensivo di Busto. Le farfalle fin da subito non mostrano la loro perfetta forma fisica e si tengono sempre sotto con il punteggio. Parisi sul 6-9 chiama subito tempo, ma non c’è molto da fare, Ortolani, ex maglia rossa, le mette tutte in campo facendo male alla difesa bustocca. Sul 12-13 pesano i tre punti di Pomì a muro su Diouf e Havelkova, le stesse che poi accorciano a -2. Sul 17-21 Parisi prova il solito doppio cambio: dentro Camera su Diouf e Perry su Wolosz. Buona la prestazione di Perry che accorcia le distanze e riprende le avversarie (21-21). Entra Gennari su Bianchini, altra ex farfalla, che sbaglia subito ricezione e Busto si porta in vantaggio, ma Gibbermeyer recupera e il muro su Havelkova riporta sopra le cremonesi (22-23). Lyubushkina in veloce rimedia subito, ma per Busto niente da fare, Ortolani abbatte il muro, Perry tira out e concede il primo set a Casalmaggiore.

Parisi schiera in campo Pisani per Michel. Le farfalle tirano fuori la grinta nel secondo set e alla Pomì tocca faticare, ma il vantaggio rimane tutto il set a Busto. Sul 7 pari Marcon e compagne allungano con Pisani, Diouf e Havelkova che mettono in campo i loro attacchi e costringono coach Mazzanti a chiedere tempo. Al rientro Pisani colpisce a muro e l’ace di Wolosz al servizio porta Busto a + 5 (12-7). Busto commette qualche errore in ricezione e difesa (12-10), ma continua a mantenere quel minimo distacco. Sul 18-16 le farfalle mettono la quarta con Diouf, Havelkova e l’ottimo servizio corto di Wolosz che disturba la ricezione avversaria (23-16). Casalmaggiore ci prova grazie agli errori a muro di Busto, ma Diouf e Havelkova portano le farfalle alla vittoria.

Stessa formazione per le bustocche nel terzo set che viene combattuto fino alla fine da entrambe le formazioni. Parte subito bene la Unendo Yamamay, con una super Diouf che abbatte tutti i muri anche quando ci provano a 3 dall’altra parte della rete. Al time out tecnico si vede il vantaggio di Marcon e compagne (12-10), al rientro Havelkova sbaglia in difesa ma subito mette in campo l’attacco, poi Ortolani mette in rete e manda Busto a +3 (14-11). Entrambe le formazioni vogliono la vittoria, Pomì non si arrende e riprende Busto (20-20). E’ un continuo inseguirsi da parte delle due formazioni con errori al servizio di entrambe le squadre. Alla fine a spuntarla è Casalmaggiore che chiude il set 27-29.

Marcon e compagne rietrano in campo nel quarto set determinate: al time out tecnico sono subito in vantaggio per 12-9. Le avversarie, grazie agli errori di Busto, trovano il pareggio (12-12). Sul 14 pari dentro Perry su Havelkova che sembra avere qualche disturbo muscolare al polpaccio. Si gioca punto a punto, con Pomì trascinate da capitan Tirozzi. Mazzanti richiama le sue sul 21-18, ma al rientro Busto non concede molto spazio alle avversarie (23-21), Ortolani ci prova in attacco più volte, ma le farfalle recuperano di tutto e alla fine vanno al set point. Wolosz, con una splendida giocata di seconda, chiude il set e da la possibilità a Marcon e compagne di giocarsi il tie break.

Nel quinto set Busto riparte con in campo Perry per Havelkova. In entrambi i campi si vedono ottime difese, sul 3 pari Busto allunga con Diouf e Lyubushkina (6-3). Pomì accorcia ma subito risponde Marcon (7-4). Casalmaggiore si porta a –1, ma Perry trova l’ottavo punto. Cambio campo e subito Pomì trova il pareggio e si porta in vantaggio (8-9). Parisi richiama le sue e al rientro Perry pareggia. Si gioca punto a punto, Marcon sbaglia l’attacco (10-11). Parisi riporta Perry in panchina e fa rientrare Havelkova. Busto torna in vantaggio con Diouf che attacca e va a segno anche a muro (14-11). Tirozzi annulla il set point delle farfalle, ma Bianchini manda out l’attacco e Busto vince la partita.

Mercoledì 4 febbraio si disputerà la gara di ritorno a Viadana. Alla Unendo Yamamay basterà vincere con qualunque risultato o perdere 3-2 e poi vincere il Golden Set di spareggio.

Tabellini:

Unendo Yamamay Busto Arsizio: Lyubushkina 11, Degradi ne, Michel 1, Leonardi (L), Marcon 9, Perry 6, Camera, Aelbrecht ne, Diouf 33, Wolosz 7, Havelkova 17, Pisani 5. All. Carlo Parisi. Secondo allenatore: Marco Musso.

Pomì Casalmaggiore: Ortolani 15, Skorupa 2, Bianchini 19, Sirressi (L), Gennari 3, Quiligotti ne, Gibbermeyer 9, Agrifoglio ne, Klimovich, Stevanovic 10, Tirozzi 20. All. Davide Mazzanti. Secondo allenatore: Giorgio Bolzoni. 

manuela zoni

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Unendo Yamamay - Pomì Casalmaggiore 3-2 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore