Quantcast

Tre giorni di incontri per rinnovare la Sinistra

Anche il circolo di Sel Rho ha partecipato a Human Factor, la conferenza programmatica di 3 giorni organizzata da Sinistra Ecologia Libertà...

Galleria fotografica

Rho: Human Factor Gennaio 2015 4 di 12

Riceviamo e riportiamo.


Anche il circolo di Sel Rho ha partecipato a Human Factor, la conferenza programmatica di 3 giorni organizzata da Sinistra Ecologia Libertà alla Permanente di Milano per rilanciare la Sinistra partendo dal fattore umano, cioè dalla connessione tra la politica e la vita delle persone.

Per 3 giorni migliaia di persone provenienti da tutta Italia si sono confrontate su numerosi temi al centro della politica italiana ed internazionale tra le varie sale della Permanente in cui si respirava un fermento di buona politica e rinnovamento. Dall’antimafia alla Palestina, dal dissesto idrogeologico alle smart cities, dal reddito minimo garantito ai diritti civili, dalle politiche culturali al Green New Deal: questi alcuni degli argomenti dei 47 laboratori che hanno animato la giornata di sabato, laboratori a cui hanno partecipato decine di persone ciascuno e nei quali ognuno ha potuto esprimere la propria opinione e avanzare proposte.

Numerosi gli esponenti della politica, della cultura, del giornalismo e delle associazioni che sono intervenuti nei 3 giorni di Human Factor e hanno arricchito i dibattiti con le loro conoscenze, riflessioni e proposte. Nella giornata conclusiva i big della politica italiana, come Civati, Cuperlo, Fassina, Ferrero e Pisapia, si sono alternati a giovani come Maria Pia Pizzolante di Tilt, Simone Oggioni di Sinistra Lavoro e Massimo Zedda, il sindaco di Cagliari, ma la platea, divisa in tre grandi sale, si è accesa soprattutto per l’appassionato intervento della sindaca di Molfetta, Paola Natalicchio, che ha rivendicato la difficoltà di fare politica nei territori e di amministrare un grande comune.

Il dibattito si è concluso con l’intervento del coordinatore nazionale di Sel, Nicola Fratoianni, e il lungo discorso di Nichi Vendola, che ha lanciato la proposta di un coordinamento delle forze di sinistra che nel mese di febbraio individuerà delle campagne comuni da lanciare e portare avanti insieme nei territori. Anche a Rho vogliamo raccogliere la sfida di Human Factor per portare avanti quelle battaglie che ci accomunano ai tanti cittadini che non si sentono rappresentati, ma condividono idee e proposte per migliorare la qualità della vita nella città.

Circolo di SEL RHO

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rho: Human Factor Gennaio 2015 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore