Quantcast

Sequestrati in città 250 fuochi d’artificio

Si tratta dell'operazione svolta dagli agenti della Polizia Locale impegnati in servizi di controllo nelle attività comerciali di Legnano...

(g.s.) – Per le feste gli agenti di Polizia Locale non sono andati in vacanza, ma sono scesi in campo per controllare gli esercizi commerciali della città sequestrando 300 prodotti e, proprio in questi giorni, hanno spostato l'attenzione sulla vendita di fuochi d'artificio ritirando 250 botti.

Galleria fotografica

Polizia Locale servizi di controllo durante le festività 2014 4 di 9

Lo speciale servizio è partito proprio nel periodo natalizio. Gli agenti del Nucleo Tutela del Cittadino hanno verificato l’esposizione di prezzi in vetrina, la collocazione degli orari di apertura e chiusura nonché la regolarità della merce posta in vendita, soprattutto di giocattoli.

Nell’occasione sono state verificate anche occupazioni di suolo pubblico antistanti le attività stesse costituite da vasi, trespoli, tavolini. In totale sono state controllate 66 attività commerciali, sono state contestate 8 sanzioni amministrative inerenti il testo unico delle leggi regionali sul commercio, sono stati effettuati 2 sequestri, per un totale di circa 300 pezzi tra bigiotteria e capi di abbigliamento. Sono state notificate 10 diffide a titolari di negozi per regolarizzarsi entro un dato termine oltre il quale scatteranno sanzioni amministrative previste dalla normativa in materia di commercio.

In questi ultimi giorni di fine anno sono stati organizzati servizi specifici per il controllo della vendita materiale pirotecnico, ciò anche seguito di specifiche indicazioni della Questura di Milano che richiama particolare attenzione sul fenomeno del commercio e detenzione illecita di artifici pirotecnici.

Delle numerose attività commerciali controllate la maggior parte sono risultate in regola.

Tuttavia in due esercizi si sono riscontrate irregolarità nella marchiatura CE; per tale motivo sono state sequestrati 250 articoli di botti (foto in alto) sui quali sono in corso ulteriori accertamenti sulla provenienza. I trasgressori rischiano una denuncia all’Autorità Giudiziaria.

Gli uomini del Comando di Corso Magenta consigliano di prestare molta attenzione ai fuochi «che hanno l'effetto a scoppio. Devono essere assolutamente evitati quelli illeciti o privi di etichetta e, soprattutto, non bisogna maneggiare o avvicinarsi ai fuochi inesplosi. Tutti i prodotti pirotecnici autorizzati devono avere sulla confezione un'etichetta completa. I prodotti privi di un'etichetta regolamentare non sono in regola e sono da considerarsi "fuochi proibiti", non essendo garantita né la loro provenienza né le caratteristiche costruttive e di funzionamento».

Per la notte di Capodanno il personale della Polizia Locale di Legnano assicurerà il servizio di monitoraggio fino alle 2 di notte.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 31 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Polizia Locale servizi di controllo durante le festività 2014 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore