Quantcast

“Saperi e sapori”: la soddisfazione della Pro Loco

Domenica 21 dicembre si è svolta “Saperi e Sapori”, la mostra-mercato delle eccellenze alimentari italiane ...

Domenica 21 dicembre si è svolta “Saperi e Sapori”, la mostra-mercato delle eccellenze alimentari italiane. 24 meravigliosi e instancabili volontarie e volontari dell’associazione, con la loro preziosissima operosità, hanno reso possibile un evento straordinario, carico di cultura e di storia produttiva italiana.

Sotto i gazebo allocati sulla Piazza della Chiesa del Paese il numeroso pubblico, ha potuto ammirare, degustare e comprare, i grandi e rarissimi formaggi e salumi realizzati da piccoli produttori del campo alimentare.

E’ fondamentale comprendere il “taglio” della manifestazione: non si sono mai visti, prima d’ora, nel nostro territorio, tanti prodotti caratterizzati da un tasso di rarità cosi elevato. Per comprendere lo spessore culturale dell’evento occorre tenere ben presente che alcuni prodotti esposti non sono mai stati proposti al pubblico se non in rarissime occasioni per addetti ai lavori. Un esempio su tutti è il Montebore, formaggio unico al mondo,  realizzato in Val Borbera, Prodotto con latte vaccino ( 70% ) e con latte di pecora (30%) il caseificato “a crudo”, da allevamenti autoctoni delle montagne liguro-piemontesi. Il montebore veniva servito alla Corte degli Sforza nel 1490  circa, in occasione del matrimonio tra Isabella d’Aragona e Gian Galeazzo Sforza, nipote di Ludovico il Moro e, il Gourmet era Leonardo Da Vinci: incredibile!

Moltissimo pubblico, interessato ed entusiasta a preso parte all’evento. In alcuni momenti di questa bellissima domenica dicembrina i volontari Pro Loco hanno avuto l’impressione di non riuscire a far fronte all’affluenza dei visitatori che, con grande interesse, chiedevano informazioni circa la storia, l’area di provenienza e l’assetto organolettico dei numerosi prodotti in degustazione. In realtà, tutto è andato per il meglio e, i momenti più intensi della giornata, sono stati “gestiti” con consapevolezza e professionalità dai volontari dell’Associazione, preparati e documentati sui tutti i prodotti in esposizione.

Un  importante passo verso l’Expo 2015 è stato fatto a San Vittore Olona, alcuni prodotti esposti saranno presenti anche in occasione del grande appuntamento mondiale di Milano. La presenza del Sindaco Vercesi, degli Assessori Agrati, Salmoiraghi, del Vice-Sindaco Zerboni, della signora Pera, di Viri, ha conferito all’evento anche un un taglio Istituzionale e il Patrocinio concesso dall’Amministrazione ha completato il quadro di “Saperi e Sapori”.

Un ringraziamento particolare va a “Olona Viva”, importante Associazione di San Vittore Olona, che ha offerto i gazebo per l’esposizione dei prodotti. Il Presidente in persona, Davide Denti,  all’alba era presente sulla Piazza per il montaggio dei gazebo e grazie anche al  suo aiuto, i preparativi si sono  svolti nel modo migliore. Grazie, grazie davvero a tutti. Spero di non aver dimenticato nessuno, se fosse, mi scuso anticipatamente.

Tuttavia i protagonisti principali sono stati i sanvittoresi che hanno partecipato, anche con un certo stupore e ammirazione, all’evento “vivendo” momenti di condivisione e momenti di cultura del cibo.

Rino Taglioretti
Presidente pro tempore Pro Loco San Vittore Olona

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore