Quantcast

Castello: prende forma la ciclabile per San Vittore Olona

Dopo l'abbattimento del vecchio ponte d'ingresso all'isola del Castello, ecco delinearsi il raccordo della pista ciclabile con il tratto di San Vittore Olona...

(g.somazzi) – Dopo l'abbattimento del vecchio ponte d'ingresso all'isola del Castello, ecco delinearsi il raccordo della pista ciclabile con il tratto di San Vittore Olona.

Galleria fotografica

Isola del Castello 4 di 14

Il cantiere per la riqualificazione del fiume Olona, nonostante i ritardi causati dalla pioggia, sta procedendo senza sosta. Iniziati lo scorso mese di gennaio, i lavori stanno letteralmente rivoluzionando il volto dell'area verde.

In circa 11 mesi, il vero momento di crisi affrontato dai tecnici è stato il primo passo per la realizzazione della pista ciclabile e dell'area di spagliamento, in quanto il terreno, composto da limo e argilla, risulta particolarmente instabile nei giorni di pioggia. Ma gli addetti ai lavori non si sono dati per vinti, riuscendo così a trovare una soluzione idonea anche per costruire il percorso ciclabile che risulterà rialzato di circa 2,50 metri e non si presenterà più con una pavimentazione in calcestre bensì cementata.

Durante il percorso di riqualificazione della zona vi sono state diverse modifiche tra cui la possibilità di sistemare l'isolotto dove si trova il vecchio mulino Cornaggia e il piazzale interno del maniero oltre al miglioramento della pavimentazione presente nel corridoio di accesso al Castello.

Inoltre, per evitare che l'acqua piovana allaghi l'area verde retrostante al Castello, verrà realizzato un sistema di drenaggio in direzione dell'area di spagliamento.

Altre novità sono emerse da un punto di vista vegetativo: gli alberi non saranno disposti lungo il perimetro di tutta la pista ciclabile ma verranno realizzate alcune zone d'ombra. Una scelta pensata soprattutto per i cittadini che frequenteranno l'area nel periodo estivo così che possano usufruire sia di tratti soleggiati che ombrosi.

L'isola del castello potrà essera aperta al pubblico nella primavera del prossimo anno.

Per approfondimenti
Partiti i lavori di riqualificazione idraulica dell'Olona
"Isola del Castello": momento cruciale per il cantiere

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Isola del Castello 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore