Quantcast
Palio di Legnano

Il Barbero torna in Collegio da… figliol prodigo?

Allo scambio degli auguri l'invito del gran maestro Colombo: "Pronto ad accogliere i soci per collaborare insieme"...

Il "Collegio" è pronto ad accogliere a braccia aperte i soci fondatori de "Il Barbero", che recentemente hanno dichiarato di aver cessato la propria attività organizzativa. Questo l'invito lanciato dal gran maestro Romano Colombo durante lo scambio degli auguri in Collegio, svoltosi lunedì sera a Palazzo Leone da Perego.

Galleria fotografica

Collegio dei capitani e delle contrade: Auguri di Natale 2014 4 di 10

Dopo aver annunciato alcune sorprese in vista di Expo, che saranno realizzate in collaborazione con l'Accademia di Brera, Colombo ha dichiarato: «Ringrazio l'associazione "Il Barbero" per tutto quello che ha fatto in questi anni per il Palio e invito gli uomini di quest'associazione a recuperare i rapporti con il Collegio, così che in questo modo possano dare la loro esperienza, collaborando insieme a noi». Il gran maestro ha poi spiegato: «Sono diversi i progetti per il 2015. In base alle risorse che avremo a disposizione, verranno programmati gli eventi che saranno presentati a gennaio, dopo il prossimo Capitolo».

Durante la serata, monsignor Angelo Cairati, prevosto della città, ha impartito la benedizione natalizia a tutto il mondo del Palio.

All'incontro ha preso poi la parola Eugenia De Giovannini, per presentare la mostra "Una vita per la storia" nella quale è esposto diverso materiale storico riguardante il Palio. Mabi Capocasa, presidente della "Casa del volontariato", invece, ha voluto sottolineare la storica collaborazione con l' "Oratorio delle castellane" con il quale anche quest'anno è stato organizzato il tradizionale "Concerto di Natale" in Basilica (leggi qui il programma).

Assenti il supremo magistrato Alberto Centinaio e il cavaliere del Carroccio Mino Colombo, a portare gli auguri dell'Amministrazione Comunale è stato l'assessore ai Servizi Sociali Gian Piero Colombo: «Quello appena passato è stato un 2014 intenso, pieno di eventi legati al 90esimo della città. Il 2015 si prospetta ancora più ricco. Ringrazio il mondo del Palio per la collaborazione intrapresa con l'amministrazione: crediamo che, nonostante la crisi, stiamo facendo tutto il possibile».

Gianfranco Bononi, presidente della "Famiglia Legnanese", ha sottolineato: «Quello di Expo sarà un anno ricco di nuove iniziative e quello che mi auspico è che si rafforzi il rapporto con il Collegio».

La gran dama di grazia magistrale Patrizia Mellini, infine, ha ricordato l'appuntamento con il trofeo di sci in programma domenica 8 febbraio 2015.

Per approfondimenti
Il Barbero mette il canapo in soffitta

gea somazzi (immagini di luigi frigo)


L'invito del gran maestro, nelle vesti di buon padre di famiglia, che desidera accogliere i "figlioli prodighi" del Barbero, è senz'altro lodevole, come tentativo di ritrovare unità e collaborazione. Ma ci sembra anche curioso.
Fatta eccezione infatti per il presidente dell'associazione, Andrea Clerici, che si è dimesso, quasi tutti gli altri consiglieri fanno già parte del Collegio e, in un caso, anche componente il Direttivo. Che bisogno ci sarebbe di riaccoglierli? Loro ne fanno già parte!
E ancora, il Barbero era nato per liberare il Collegio (pur restandone saldamente ancorato) da impegni organizzativi esagerati e da obblighi burocratici eccessivi. Oggi, il Collegio, volendo riassorbire in sè l'associazione, se la sente di nuovo di gestire direttamente tutta questa attività? O forse, come proprio ieri ci ricordava un consigliere del Collegio, scherzando ma non troppo, la vera intenzione è quella, più facile da attuare, di riportare le corse di Legnano a… Fucecchio?

marco tajé

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Collegio dei capitani e delle contrade: Auguri di Natale 2014 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore