Quantcast

Il Ministro Martina in visita ad una Legnano “fuori da Expo”

Presentata la nuova proposta riguardo al bando Expo - Sindaci pronti ad un'opposizione formale alla Regione e la voglia di essere protagonisti ...

Galleria fotografica

Il Ministro Mauro Martina in visita a Legnano 4 di 21

Il Ministro Martina in visita a Legnano. L'occasione ufficiale è stata l'invito per i festeggiamenti del novantesimo anniversario di Legnano città, colta prontamente dal sindaco Centinaio e dai suoi colleghi dell'Alto milanese per sottoporre a Martina, ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali con delega all' esposizione universale, la questione del bando Expo (Qui la lettera dei sindaci di Legnano e Rho al presidente Maroni).

Durante la conferenza stampa che ha preceduto l'incontro, Centinaio ha illustrato la nuova proposta che verrà presentata in Regione: «Per finanziare i 12 progetti vincitori del bando sono stati stanziati circa 3 milioni 300 mila euro. Visti i ritardi intercorsi riteniamo molto difficile, se non impossibile, che i Comuni vincitori riescano a rendicontare tali spese entro la fine dell'anno. Il finanziamento richiesto dai 4 progetti ingiustamente esclusi ammonta invece a 330 mila euro: il 10% del totale. Chiediamo pertanto che ogni progetto finanziato contribuisca con il 10% dei suoi fondi per far sì che anche i nostri progetti vengano sovvenzionati. Meritiamo ampiamente quanto proposto: va riconosciuto l'impegno del nostro territorio». (Qui la lettera ai consiglieri metropolitani di Centinaio). In caso contrario i sindaci si dichiarano pronti ad un'opposizione formale alla Regione.

Favorevol alla proposta il rappresentante dei sindaci dell'Alto milanese Sara Bettinelli, il presidente dell'Unione commercianti di Legnano Paolo Ferrè ed i rappresentanti delle 20 amministrazioni coinvolte nel progetto (nella foto a destra).

Vaga la risposta del ministro Martina: «Spero che la Regione risponda alle proposte avanzate: una tale esperienza di lavoro comune andrebbe premiata». Circa una sua possibile personale presa di posizione sulla questione il ministro ha però risposto a Legnanonews : «Tali questioni esulano dalle mie competenze».

Durante il suo discorso al Palazzo Leone da Perego il ministro ha sottolineato l'importanza della green economy e del rilancio dell'agricoltura: «Bisogna superare l'idea bucolica del settore. Guai a noi se ci limitassimo ad una visione di questo genere: vanno contemplate sia le reti locali che quelle lunghe di esportazione. Nelle reti lunghe c'è la grande opportunità di Expo che questo territorio deve saper cogliere viste le sue alte potenzialità nel settore. Non va però dimenticata l'industria manifatturiera».

Sollevata dal sindaco di Legnano anche la questione della Franco Tosi: «In un momento di incertezza generale si aggiunge l'incertezza circa il futuro di questa azienda. Chiedo al Governo centrale di fare quanto possibile, e anche di più, riguardo la situazione».

Diviso il pubblico: da una parte lo scontento di chi si auspicava un maggiore impegno da parte del ministro, dall'altra la consapevolezza di non poter pretendere un suo intervento. «E' una questione a livello regionale – ha commentato Sara Bettinelli – ringraziamo il ministro per l'attenzione e l'augurio di una risoluzione alla vicenda»

Il ministro ha inoltre potuto ammirare l'Opera in Comune (la Madonna del Latte di Ambrogio da Fossano detto Bergognone) lodando l'iniziativa. 

Chiara Lazzati 

Galleria fotografica a cura di Valeria Arini

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Ministro Mauro Martina in visita a Legnano 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore