Case Aler: “Chiavi in mano” a 40 famiglie
Un edificio completamente nuovo e "protetto" dalla Madonnina quello inaugurato giovedì 11 dicembre - Progettati diversi lavori nell'area attorno...
In festa oggi a Castellanza 40 famiglie che hanno ricevuto le chiavi della loro nuova casa. Un edificio completamente nuovo e "protetto" dalla Madonnina quello inaugurato questa mattina (11 dicembre), alla presenza della giunta di Castellanza e del presidente di Aler Varese Mario Angelo Sala.
La sede di Aler Varese, dal 1° gennaio, riunirà a sè quella di Como, Busto Arsizio e Monza Brianza: «Questa è la prima inaugurazione che faccio da presidente della nuova grande azienda – ha dichiarato Mario Angelo Sala –. Si tratta di edifici fatti con contenimenti energetici particolari e materiali naturali eco-compatibili; sono 40 alloggi che danno una parziale risposta alla richiesta arrivata perché il problema della casa è sempre all'ordine del giorno!»
«Il futuro non è roseo – ha sottolineato il presidente Sala –, le graduatorie vedono sempre più persone in difficoltà. Aler ha parecchi alloggi sfitti, ma ogni volta per riassettare un appartamento si spendono almeno 10.000 euro ed è per questo che chiedo a chi entrerà negli alloggi di trattare questi spazi pubblici come se fossero di loro proprietà, perchè per costruirli sono stati spesi soldi pubblici».
A beneficiare della nuova struttura saranno 40 nuclei familiari, di cui 4 con portatori di handicap. Gli alloggi sono di varia metratura, con una superficie minima di 48,50 mq e massima di 99,51. Ogni appartamento inoltre è dotato di un ampio box e una cantina, oltre al teleriscaldamento. Il tutto è costato 5.480.000 euro. A benedire l'immobile Padre Antonio.
«Questo percorso è cominciato 7 anni fa – ha commentato il sindaco Fabrizio Farisoglio –. Una scelta sofferta per la città, ma credo che anche la Madonnina che è stata conservata porterà la sua contentezza e la sua benedizione!»
Oltre al nuovo palazzo sorto in via Madonnina sono stati progettati diversi lavori nell'area attorno come l'asfaltatura di parte della via, la realizzazione di marciapiedi, strisce pedonali e 40 posti auto pubblici a lato del campo "Bellini" sulla via Rescalda.
Manuela Zoni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.