Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Sicurezza in città: le preoccupazioni di una lettrice

6 Dicembre 2014

Buongiorno direttore, la scorsa sera intorno alle 17.10/18.30 la mia famiglia ha subito un furto d'appartamento mentre in casa non c'era nessuno. E' il 3° nell'arco degli ultimi 10 giorni nello stesso palazzo e sempre con la stessa modalità: ladro funambolo che si arrampica di balcone in balcone sino a piani molto lati senza l'aiuto della grondaia o di un tubo.
Ovviamente abbiamo allertato subito le forze dell'ordine ma da cittadina io non mi sento per niente tutelata: possibile non vengano effettuate ronde costanti dopo numerosi furti nello stesso luogo e nella stessa fascia oraria? Possibile che la zona semicentrale della città abbia strade e giardini pubblici bui e mal illuminati??
Non è possibile essere così passivi dopo tutti questi eventi che ho potuto riscontrare anche leggendo il vostro "giornale". Cosa dice e cosa a il nostro Sindaco per tutelarci?
Grazie per l'attenzione

Lettera firmata


Anche questa lettera conferma quanto siano profonde, in città, le preoccupazioni in tema di sicurezza. Furti, danneggiamenti, atti vandalici vengono segnalati spesso alla nostra redazione che, dall'altra parte, riceve comunque anche "bollettini" quotidiani da parte delle Forze dell'Ordine impegnate a fermare, denunciare, arrestare la moltitudine di balordi presenti sul territorio.
Una lotta alla criminalità che non ha tregua, non conosce pause. Anche oggi, sabato, da Busto Arsizio a Rho, attraverso ovviamente il Legnanese, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale, Guardia di Finanza, ci stanno inviando i loro comunicati su tante operazioni mirate a offrire una miglior protezione ai cittadini onesti.
Coinvolgere poi il sindaco della città in qualsiasi evento negativo è diventato lo sport nazionale… Non dimentichiamo che sia Alberto Centinaio, sia il suo predecessore Lorenzo Vitali, si sono battuti ad esempio per una presenza di un presidio militare in zone considerate più a rischio (periferia e stazione ferroviaria). E quante difficoltà hanno incontrato per averla prima e potenziarla poi. Certo, non basta, ma considerare sempre il primo cittadino anche il primo colpevole della malavita diffusa in città ci sembra un po' esagerato.

marco tajé
 


Gentile Direttore, la ringrazio per le sue informazioni. Mi creda, il mio non era un attacco al Sindaco Centinaio ma una riflessione che ho fatto e che ho voluto condividere.

Cosa dovrebbe pensare un cittadino a cui viene violata la propria abitazione? E' normale, credo che la riflessione verta sulla sicurezza in città e che ci si rivolga al primo cittadino. Che sia Centinaio, Cozzi o chiunque altro.

Mi sono astenuta, inoltre, dal fare ipotesi sui possibili colpevoli, nonostante la Polizia ci abbia detto che i furti si triplicano nel periodo del Luna Park. Personalmente mi sembra molto comodo dare colpa ai giostrai che francamente non mi paiono nemmeno i colpevoli più papabili, nonostante io trovi particolarmente di pessimo gusto l'arrivo ogni anno delle giostre nella nostra città.

Le sembra normale l'illuminazione stradale delle zone non centrali della città? Via Barbara Melzi è ben illuminata ma le vie limitrofe sono buie. Ci sono lampioni davvero scadenti e nei giardini pubblici tra via Correnti e via Spallanzani non c'è neppure una illuminazione!! I giardini sono al buio totale!!!!!!!!!!!!! Io ho paura a passare di lì dopo le 17 a piedi.

La Polizia stessa ci ha informati che attualmente hanno solo 1 pattuglia disponibile per chiamate d'emergenza e non c'è quindi possibilità di controlli nelle zone colpite da furti recenti. Mi pare incredibile. Inoltre hanno riferito di non aver mai visto furti con le stesse caratteristiche di quelli avvenuti nel nostro palazzo (ai piani alti senza aggrappi) e questo mi sembra preoccupante. La nostra Città è preparata a questo?

Vorrei che qualcosa cambiasse, vorrei sentirmi sicura.

Grazie mille

Lettera firmata
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.