Quantcast

Lezione americana di basket e non solo…

I due cestisti americani del Legnano Knights ospiti del Liceo sportivo “Pantani” e del Liceo internazionale “Olga Fiorini”...

Krubally e Merchant con coach Ferrari e il dg Basilico al Palayamamay di Busto Arsizio

Galleria fotografica

LEZIONE AMERICANA DI BASKET DICEMBRE 2014 4 di 48

«Realizzare i sogni è possibile: inseguiteli con passione». Parola di Ousmane Krubally, giocatore americano del Legnano Basket Knights, che insieme al connazionale e compagno di squadra John Merchant III ha tenuto lunedì mattina una lezione, in lingua inglese, agli studenti del liceo sportivo “Marco Pantani” e del Liceo internazionale per l’Innovazione “Olga Fiorini”.

Davanti agli oltre 100 alunni delle classi seconde e terze dell’istituto di via Varzi, che aiuta i ragazzi a coniugare l’impegno scolastico con quello agonistico, i due atleti hanno parlato della loro esperienza, soffermandosi in particolare sul rapporto tra scuola e sport, centrale negli Stati Uniti. Merchant, arrivato nei mesi scorsi da New York, dove si è laureato al Dowling College, ha infatti coltivato per lungo tempo entrambe le passioni: il suo sogno era quello di insegnare e per questo ha cercato di «conciliare lo studio e il basket, per migliorare sia come studente sia come sportivo». Krubally ha invece sottolineato l’importanza dell’università, dove «avrete la responsabilità di gestire la vostra vita: sono diventato ciò che volevo essere proprio grazie all’università». Lo studio, del resto, rimane fondamentale anche per chi ha tutte le doti necessarie per diventare un giocatore professionista: «Io ho conseguito un diploma in marketing: l’esperienza sportiva può finire ed è perciò importante avere in mano un titolo di studio».

Da qui il messaggio rivolto agli studenti dal coach del team legnanese, Mattia Ferrari: «La vostra è l’età più bella per decidere che cosa siete: bisogna avere la forza di alzarsi e di dire che cosa si è e si vuole». Questo l’incitamento arrivato dall’allenatore, invitato insieme ai due cestisti dall’insegnante Sara Ciapparella, coordinatrice del liceo “Pantani”.

Entrambi gli atleti della società biancorossa di serie A2 Silver hanno quindi posto l’accento sul valore dello sport di squadra, dove «bisogna saper sacrificare sé stessi per il gruppo: per avere successo in squadra occorre rispettare i propri compagni: il successo del team è il successo di voi stessi. Godetevi i valori dello stare insieme».  Gli ha fatto eco Krubally: «Essere dei singoli, degli individui, è la cosa più facile: più difficile è diventare una squadra, sacrificandosi a favore degli altri per essere un “noi”. Ci vorrà del tempo, ma imparare a stare insieme è la cosa fondamentale per vincere».

Anche una sconfitta, però, può essere in un certo senso una vittoria, perché «la vostra persona migliora se capite il motivo per cui avete perso». In altre parole, ha continuato il giocatore, «di fronte a un insuccesso avete due scelte: o demoralizzarvi oppure cogliere l’occasione per migliorare». In questo senso, «lo sport insegna come affrontare la vita, che a volte va bene e altre volte va male».

Della stessa opinione Merchant: è importante cercare la vittoria, che «dipende dall’impostazione mentale con cui si affronta la partita», ma «anche perdere vuol dire imparare, che è il miglior aspetto del gioco. E questo vale sia nello sport sia nella vita, per essere uomini e donne migliori».

Gli studenti sono stati poi coinvolti in una lezione pratica di basket, tenuta da Ferrari, che non ha mancato di dispensare preziosi consigli ai ragazzi: «Per apprendere in modo corretto un gesto tecnico, in qualsiasi sport, occorre la stessa fatica necessaria per imparare una formula di chimica. Se riuscite quindi a far diventare un lavoro ciò che più vi diverte, siete fortunati, ma occorre sacrificio».

Un sacrificio che consente, però, di realizzare i propri sogni, come hanno testimoniato i due atleti intervenuti.

Servizio fotografico di Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

LEZIONE AMERICANA DI BASKET DICEMBRE 2014 4 di 48

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore