Quantcast

La “Colletta Alimentare” batte la crisi e sfiora le 50 tonnellate

Nutrita partecipazione delle famiglie legnanesi - Tutti i dati per ciascun punto vendita...

(g.somazzi) – Non c'è crisi che possa frenare la "Colletta Alimentare". Oggi, grazie alla generosità delle famiglie del Legnanese, l'iniziativa ha sfiorato le 50 tonnellate superando del 44% il risultato del 2007 e quello del 2010.

Galleria fotografica

Colletta alimentare novembre 2014 4 di 14

Un successo per gli oltre 1.500 volontari che hanno lavorato per dar vita a quest'iniziativa benefica.

Entusiasti gli organizzatori ritrovatisi in serata, alla baita degli amici alpini, per festeggiare con i volontari e pensare all'edizione 2015.

Una soddisfazione espressa da Mario Boioli, tra i responsabili della Colletta, il quale ha commentato: «E' stato un raccolto positivo per tanti aspetti: quest'anno c'è stata la partecipazione di nuovi volontari che hanno lavorato tutto il giorno. E, poi, ancora una volta, abbiamo rinnovato l'amicizia che ci lega agli alpini. Sono stati raccolti 49.291 chili di cibo. Nei grossi supermercati abbiamo registrato un aumento: Auchan +22%, Esselunga di via Sabotino +2% e quella del centro +33%. ».

Rilevante poi è stata la partecipazione degli ospiti stranieri: «Anche gli extracomunitari hanno dato il loro forte contributo – ha spiegato Boioli –: il 50% degli alimenti raccolti nei discount è stato per merito loro».

Numerosi i cittadini che si sono  appositamente recati al supermercato per fare la spesa solidale: «La volontà di aiutare chi ha bisogno c'è ed è concreta, nessuno si è rifiutato di partecipare – il commento di alcuni volontari -. È evidente che le disponibilità finanziarie di tutti i cittadini sono diminuite ma nonoste ciò abbiamo battuto la crisi».

Stamattina, a vestire i panni da volontari non sono mancati l'assessore ai Servizi Sociali, Gian Piero Colombo, in rappresentanza della giunta, e inoltre le consigliere comunali Daniela Colombo e Monica Berna Nasca.

L'assessore Colombo collaborando nel caricare gli scatoloni della colletta sull'apposito furgoncino di raccolta, ha spiegato: «È davvero una importante iniziativa di solidarietà che, in un momento di così forte crisi. risulta fondamentale per aiutare tutte le famiglie in situazione di estrema emergenza».

Galleria fotografica in collaborazione con valeria arini


I 40 punti vendita a confronto tra 2014 e 2013

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Colletta alimentare novembre 2014 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore