Quantcast

Pioggia: Chiusa A8 tra Castellanza e bivio con A9

L'evento nella ex Italia petroli. - A Parabiago via Filarete chiusa al traffico, il ponte è ostruito dai tronchi - A causa di allagamenti chiuso il tratto di autostrada in entrambe le direzioni...

Galleria fotografica

Maltempo: Olona sabato 15 novembre 2014 4 di 8

Nella foto a lato sono segnate in rosso le zone  in stato di criticità secondo meteo-allerta.it


Aggiornamento ultima ora delle 22.30: Il Centro funzionale Monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia comunica che nel corso delle prossime ore è attesa una graduale cessazione dei fenomeni precipitativi sulle aree di pianura occidentale a partire da sud. In particolare, l'area del milanese vedrà cessare fenomeni rilevanti nel corso della serata (ore 21-22), salvo residua pioviggine possibile fino alla tarda serata. Per quanto riguarda le aree di alta pianura e pedemontane a norddel milanese (Brianza, Lario, Lecchese, Varesotto) le
precipitazioni proseguono moderate fino alla tarda serata di
oggi per ridursi a deboli fino alle prime ore di domani,
domenica 16.

20.24: Autostrada per L'Italia comunica che  che sulla A8 Milano-Varese alle 19.30 è stato chiuso anche il tratto compreso tra Castellanza e l'allacciamento con l'A9  in direzione Milano, sempre a causa di allagamenti dovuti alle forti piogge che continuano a interessare l'area. Autostrade per l'Italia consiglia agli utenti provenienti da Varese e diretti verso Milano di uscire a Busto Arsizio percorrere la strada statale n° 336  verso Marcallo Mesero dove rientrare in autostrada A4 verso Milano. Ai clienti provenienti da Milano e diretti verso Varese si consiglia invece il percorso inverso.

17.45: Le precipitazioni, ci scrivono dalla protezione civile di Legnano, stanno interessando ancora tutto il bacino dell'Olona e potranno persistere ancora qualche ora. I livelli del fiume sono al momento stabili a 196 cm a Casatiglione e 217 cm a Castellanza (preallarme dato dalla Procura è di 190 cm). Il livello dell' invaso è a quasi il 50% in aumento. Il monotoraggio della Prociv proseguirà fino a cessazione delle piogge.

Ore 17.15: la Polizia Locale di Legnano e la Prociv continuano a tenere sotto controllo il fiume che per ora non sta dando alcun problema.

A Parabiago, invece, parte di via Filarete è stata chiusa al traffico in quanto tronchi e rami portati a valle dal fiume Olona hanno ostruito il ponte parabiaghese. In questi minuti la Protezione Civile sta operando per cercare di liberare il passaggio. Sul posto vi sono gli agenti della Polizia Locale di Parabiago. L'acqua intanto è fuoriuscita dagli argini inondando i campi. Mentre resta chiuso al traffico il sottopasso della stazione di Parabiago in via Matteotti.

Il tratto di Olona a San Vittore Olona è tenuto sotto controllo dallo stesso vice sindaco Marco Zerboni «i volontari della Prociv stanno continuando a monitorare la situazione. L'allerta dato dalla Procura è sino alle 21 di questa sera e secondo gli ultimi bollettini non dovremmo aspettarci preoccupanti peggioramenti».

Tutto sotto controllo anche a Canegrate a confermarlo è lo stesso assessore alla Protezione Civile Vito Spirito: «All'altezza del ponte alle cascinette non vi sono problemi mentre il fiume è tracimato allagando, come di consueto, i campi verso l'altro passaggio».

Buone notizie anche dal sindaco di Nerviano Enrico Cozzi che rassicura «sino ad ora non è stato registrato alcun disagio: l'Olona, nonostante le incessanti piogge, non è esondata e neppure il bozzente. Resta comunque costante il monitoraggio da parte della Polizia Locale e Protezione Civile».

Ore 15.30: le abbondanti precipitazioni si stanno verificando in tutto l'ovest lombardo. In particolare a Legnano si registrano 54 mm in più dalla mezzanotte.

Il livello del fiume risulta costante a Castiglione a 147cm mentre a Castellanza è a 187 cm in salita (preallarme dato dalla Procura è di 190 cm). L'invaso della diga di Malnate è al momento quasi vuoto poiché le precipitazioni più intense si sono registrate più a sud della diga.

Ore 10.40: per le forti piogge è crollato un muro all'interno dell'area dismessa, al confine con Castellanza, la ex "Italia Petroli". La Polizia Locale di Legnano sta monitorando il fiume Olona sui ponti della città. Il mercato cittadino è stato sospeso.


(m.t.) – Con il ritorno delle forti piogge resta alto il livello di attenzione sullo stato di piena del fiume Olona.  

Infatti, secondo gli ultimi aggiornamenti pubblicati dalla Protezione Civile Regionale in queste ore anche la zona di Legnano è in una situazione di criticità elevata a livello idraulica. Il presidente della Prociv di Legnano Giuliano Prandoni rassicura comunque che «La situazione è al momento relativamente tranquilla. Il livello è in aumento ma ancora non a rischio. L'invaso della diga di Malnate per ora è vuoto».

L'ultimo bollettino meteo del centro geofisico di Varese annuncia una profonda depressione con minimo sulle Isole Britanniche sospinge masse d’aria umida ed instabile verso la regione padano-alpina. Una perturbazione transiterà oggi sui nostri cieli. Una seconda perturbazione è attesa per lunedì. Vigilanza per rischio idrogeologico.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Maltempo: Olona sabato 15 novembre 2014 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore