Quantcast

Sistema tributario e alimentazione: inaugurato l’anno accademico alla Liuc

Premiati durante la cerimonia lo studente dell'anno e due docenti dell'ateneo...

Galleria fotografica

Inaugurazione anno accademico Liuc 2014/2015 4 di 11

Protagonista dell'apertura dell'anno accademico alla Liuc di Castellanza, avvenuta lunedì 10 novembre, la Scuola di Diritto con il Corso di Laurea in Giurisprudenza ed in particolare l'area del Diritto Tributario. 

Durante la cerimonia sono stati premiati lo studente dell'anno, Massimo Manuel Bruognolo presidente Jeliuc iscritto al terzo anno di Economia, e due docenti: per il corso triennale il prof. Luciano Traquandi, mentre per quello magistrale la prof.ssa Roberta Cocco.

Ad aprire la manifestazione il presidente dell'Univesità, Michele Graglia: «Riflettendo sulla parola chiave di questa inaugurazione, equità – ha commentato Graglia –, penso ai nostri giovani, nella speranza che la correttezza fiscale possa essere sicuramente compresa come un valore imprescindibile, come pilastro etico basato su comportamenti corretti di rispetto per il bene comune. Se il cammino verso una effettiva Equità nelle risorse, pertanto, è ancora arduo, i nostri giovani oggi devono più che mai investire sulle proprie competenze e sulla propria capacità di essere protagonisti nel mondo globale».

Nella sua relazione poi, il rettore dell'Università Cattaneo Valter Lazzari ha voluto approfondire tre temi, riguardanti la natura del bene "educazione universitaria", il suo valore e la tecnologia con cui l'accademia produce ed eroga i suoi prodotti: «Lo scenario che si prospetta porta ad esaltare il valore dell'istruzione universitaria, da vivere, però, con più consapevolezza da parte degli studenti e con uno spirito più imprenditoriale da parte delle università. E' essenziale che il territorio in cui le università sono inserite fornisca un humus fertile per generare opportunità, almeno finchè non si chiarisca se, e come, la tecnologia possa rivoluzionare un modello formativo che serve in modo egregio il mondo da un millennio».

Durante l'inaugurazione è intervenuto il Rappresentante degli Studenti nel Consiglio di Amministrazione della Liuc, Simone Magnano: «Esorto i miei colleghi, oggi più che mai – le parole del giovane studente – a trarre i migliori frutti dalle possibilità che l'università offre in maniera responsabile, impegnata e lungimirante: l'Università e le nostre famiglie stanno investendo sul nostro futuro e sulla nostra formazione. E' doveroso, da parte nostra, mettere il massimo impegno nello studio, nella progettazione della nostra carriera e nella creazione di relazioni sociali arricchenti».

Ad approfondire il tema del sistema tributario il prof. Franco Gallo, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, illustrando le linee guida per la costruzione di un nuovo sistema tributario che consenta di distribuire meglio le basi imponibili secondo il concetto allargato di capacità distributiva. Del sistema tributario ha parlato inoltre il prof. Giuseppe Izzo, Direttore della Scuola di Diritto della Liuc, con una prolusione dal titolo "Alimentazione, stili di vita e sistema tributario": a ridosso di Expo 2015 ha voluto dedicare il suo intervento alla relazione tra alimenti e fiscalità.

manuela zoni

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurazione anno accademico Liuc 2014/2015 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore