Quantcast

Anno Maggiolini​ano: Galà di chiusura

Villa Ida ha ospitato la serata conclusiva con protagonista anche il Lions Club Giuseppe Maggiolini...

Galleria fotografica

Anno Maggioliniano: Galà a Villa Ida - novembre 2014 4 di 7

Villa Ida di Parabiago ha giocato un ruolo non indifferente in tutta la manifestazione intitolata "Anno Maggioliniano" ma sabato sera con la Cena di Gala gli spazi tutti della Villa erano gaiamente occupati da ospiti festanti (si sono sfiorati i duecento partecipanti) ed al tempo stesso interessati  all'argomento principe della serata: il cibo, gli usi, i costumi nonchè i giochi di corte, la musica ed i canti dell'epoca del noto concittadino parabiaghese di cui il Lions Club organizzatore porta il nome.
Il Presidente del LC Parabiago Giuseppe Maggiolini, Giovanni Pozzi Repossini, ha coinvolto un gruppo di figuranti (www.baroque.it)  che si sono occupati  dell'animazione storica rigorosamente filologica e ricostruita con accurati studi e che, mischiandosi fra gli ospiti, hanno presentato ed intrattenuto i medesimi con:
– aneddoti, piccole scene divertenti e racconti a tema culinario (cioccolata, gelato, caffè, la tavola di Luigi XIV e Luigi XV).
– danza barocca e semplicissimi giochi di corte
– arie d'opera tra le più note del repertorio '700 (Mozart, Haendel, Gluck, etc.) eseguite da una soprano
– piccole scene divertenti sulla vita aristocratica del '700
– dimostrazioni del linguaggio del ventaglio e delle "mouches" (nei posticci)
Con l'aiuto di un importante membro dell'Accademia Italiana della Cucina e Lions Guida del Club si è studiato e concordato il menu settecentesco magistralmente eseguito dallo staff di cucina (Crespi Catering di Busto Arsizio) che comprendeva, fra l'altro, le frittate all'arancia, ai peperoni nonchè alla salsiccia; sandwich inventati dal Conte omonimo; spuma nell'omelette sia al prosciutto che al tacchino; consumato di tartoline alla Regina, ravioli con sugo bianco, zuppa alla Julienne, fagiani e pernici ed un trionfo di Ofelle dolci al formaggio 
I soci del LC Parabiago Giuseppe Maggiolini si sono equamente divisi i compiti dell'organizzazione della serata e sono stati molto lieti di ricevere le autorità dell'Amministrazione Comunale parabiaghese e non (qualche Sindaco dei dintorni ci ha onorato della Sua presenza), diversi Officers Distrettuali Lion, Cavalieri della Republica oltre ai membi del Comitato organizzatore dell'evento tenutosi a Parabiago per ricordare i duecento anni dalla morte del Maggiolini, il tutto senza dimenticare le fondamentali finalità lionistiche a sostegno dell'umanità.
Allo scoccare della mezzanotte il "700" è stato congedato per far spazio alla musica contemporanea e tutti hanno potuto scatenarsi nei balli del ns secolo che non sono stati disdegnati nemmeno dai rappresentanti dell'Autosalone Internazionale S.r.l. di Varese che ha presentato, nel cortile di Villa Ida, gli ultimi modelli di auto con grande interesse degli appassionati.    

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Anno Maggioliniano: Galà a Villa Ida - novembre 2014 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore