Parabiago in salute torna con l’emergenza Ebola
Ospite della serata, il dottor Paolo Viganò, direttore dell'Unità Operativa di Malattie Infettive dell'Ospedale di Legnano...
Che cos'è l'Ebola? Da dove arriva il virus? Come difendersi? C'è una cura o un modo per fermare l'epidemia di febbre emorragica? In Italia e nella nostra zona il pericolo è reale?
A queste e ad altre domande risponderà il dottor Paolo Viganò, direttore dell'Unità Operativa di Malattie Infettive dell'ospedale di Legnano, che venerdì 21 novembre alle 21 sarà ospite a Parabiago in Villa Corvini (sala rossa), nell'ambito della rassegna "Parabiago in Salute".
La sua presenza a Parabiago gli permetterà anche d'illustrare alla cittadinanza il piano d'intervento che l'ospedale di Legnano ha approntato, per fronteggiare un'eventuale emergenza. E' già pronta infatti una squadra operativa “interforze”, costituita da esperti microbiologi, infettivologi, rianimatori, operatori della medicina d’urgenza, del pronto soccorso, del servizio di prevenzione e protezione e della direzione medica: insomma, un pool di superesperti che, in accordo con le direttive nazionali e regionali, ha stilato un preciso protocollo d’azione, in modo che non ci si trovi impreparati, di fronte alla necessità di un intervento immediato.
Stanze d'isolamento, tute speciali, guanti e respiratori, ambulanze a biocontenimento e contatti diretti con l'ospedale Sacco di Milano, che è il centro di riferimento regionale: conosceremo più da vicino il complesso e delicato mondo dell'emergenza sanitaria attraverso la viva voce di un esperto.
Il dottor Viganò sarà comunque a disposizione del pubblico per domande e chiarimenti, anche non relativi al virus Ebola.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.