Quantcast

Infiltrazioni scuole medie, Zerboni: “s’intende intervenire con urgenza”

Il vice sindaco di San Vittore Olona attraverso un comunicato, spiega che soluzione verrà applicata per risolvere il problema...

Le forti precipitazioni procurano infiltrazioni nella scuola media Leopardi di via xxiv Maggio a San Vittore Olona e il vice sindato Marco Zerboni, attraverso un comunicato, spiega come intende intervenire per sopperire al disagio.


I forti temporali che da questa estate hanno interessato l'Altomilanese nella giornata di oggi hanno provocato gravi infiltrazioni d'acqua nella scuola media Leopardi di via xxiv Maggio a San Vittore Olona a causa di una situazione di particolare porosità ed assorbimento dei davanzali che hanno causato infiltrazioni d'acqua nelle aule e nei locali scolastici. Fatto salvo che nel periodo estivo più volte l'Ufficio tecnico abbia effettuato interventi in vari punti della copertura e del soffitto oggi si intende intervenire con urgenza con misure più efficaci e durature nel tempo.

Purtroppo come sempre accade i vincoli del patto di stabilità e la mancanza di oneri di urbanizzazione che impediscono ai comuni di effettuare grossi investimenti ci hanno costretto a rimandare l'intervento di riparazione definitiva che essendo piuttosto oneroso non avrebbe consentito all'amministrazione di rispettare il patto di stabilità impostaci dai vincoli dello stato centrale.

È intenzione dell'amministrazione nell'immediato provvedere con soluzioni "tampone" che consentano all'edificio scolastico di superare l'inverno che è alle porte e quindi sviluppare dal 2015 il progetto di riqualificazione del tetto e delle parti interne ammalorate dividendolo per lotti e partendo ovviamente col sistemare le situazioni più urgenti al fine di spalmare la spesa su più bilanci sempre per non incidere sul patto di stabilità.

Un altro intervento essenziale sarà quello di provvedere ad una sfoltita delle chiome degli alberi che si affacciano su via XXIV Maggio al fine di attenuare l'impatto del fogliame nell'intasatura delle grondaie e questo per far defluire meglio le acque meteoriche.

Questo mio intervento è volto a meglio precisare che questa amministrazione nonostante abbia ben chiari quali siano le problematiche che affliggono il nostro comune dal punto di vista degli immobili e delle sue infrastrutture deve purtroppo fare i conti così come tante altre amministrazioni in Italia con quelli che sono i vincoli del patto di stabilità che ci impediscono di prendere iniziative a volte anche rivolte alla sicurezza dei nostri cittadini, abbiamo le mani legate indipendentemente dai soldi che abbiamo in cassa.

Marco Zerboni Vice Sindaco assessore LLPP Comune di San Vittore Olona

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore