Quantcast

Scherma Legnano: Filippo e Giulia medaglie d’oro

Ottimo esordio per i ragazzi del Club Scherma Legnano nella prima prova regionale del Gran Premio Giovanissimi tenutosi a Vedano Olona...

Riceviamo e pubblichiamo.

Galleria fotografica

Scherma Legnano al Gran Premio Giovanissimi 4 di 5

Ottimo esordio per i ragazzi del Club Scherma Legnano, impegnati sabato e domenica nella prima prova regionale del Gran Premio Giovanissimi – Under 14, che si è disputata a Vedano Olona ed alla quale hanno partecipato 500 giovani atleti, suddivisi in sei categorie (età e sesso) per sciabola, fioretto e spada, in rappresentanza dei vari club lombardi. La spada, arma d’elezione del club cittadino allenato dal maestro Marco Di Martino, è stata l’arma con il maggior numero di iscritti alla competizione con 205 atleti partecipanti.

Al termine della due giorni varesina, con un crescendo di risultati, il Club torna a casa con due medaglie d’oro, due medaglie di bronzo ed importanti piazzamenti nelle cinque categorie alle quali hanno partecipato i suoi atleti e che fanno ben sperare per il prosieguo della stagione.

I primi a scendere in pedana sabato mattina, sono stati gli atleti della categoria Ragazzi/Allievi, unica categoria che accorpa schermidori di due diverse annate (nati nel 2001 e 2002), nella quale si sono distinti Daniele Cogliandro (sesto) e Carlo Maria Lunghi (sedicesimo), che purtroppo hanno avuto la sfortuna di incontrare nei quarti e negli ottavi di finale i due atleti di Monza e Bresso protagonisti di giornata con vittoria e secondo posto finale. A completamento dei risultati si segnalano i piazzamenti di Giuseppe Rizzo, Andrea Pariani e Simone Falzone.

La spada è proseguita quindi domenica mattina con la categoria Maschietti, nella quale Pierluigi Canettoli, terminato il girone di qualificazione, si è arreso alla prima diretta complice l’emozione dell’esordio assoluto in una competizione ufficiale.

Con la discesa in pedana delle Bambine inizia il crescendo dei risultati che culminerà con le due vittorie pomeridiane. Letizia Morandi sale sul terzo gradino del podio, seppur con il rammarico di aver perso la semifinale con la vincitrice del torneo, già battuta da Letizia nel corso di un perfetto girone di qualificazione, chiuso con cinque vittorie.

A mezzogiorno sono scese in gara le Ragazze/Allieve, categoria nella quale arriva finalmente la prima vittoria di Giulia Zalum, ottenuta senza la minima sbavatura. Giulia vince infatti tutti e cinque gli assalti del girone di qualificazione, entrando come testa di serie nel tabellone principale, nel quale via via affronta atlete del 2001 con maggior esperienza, fino alla vittoria di misura nella semifinale. Veramente avvincente è la finale: si procede punto a punto fino al 14 pari, quando le due atlete in cerca della stoccata finale effettuano quattro colpi doppi, ma alla fine è l’atleta legnanese a trovare il guizzo vincente e a conquistare il trofeo.

Difficile chiudere meglio la giornata? Si potrebbe pensare di sì, ma a questo punto scendono in pedana i Giovanissimi! Filippo Caccia e Francesco Scandroglio disputano un ottimo torneo fino alla semifinale, che purtroppo li vede uno contro l’altro con il primo che prevale sul secondo. La finale non ha storia, con Filippo Caccia che regola il suo avversario della Creberg Bergamo e conquista così il gradino più alto del podio, sul quale sale anche Francesco Scandroglio, battuto solo dal suo compagno di squadra. Completa l’ottimo risultato della categoria il piazzamento di Filippo Nebuloni.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Scherma Legnano al Gran Premio Giovanissimi 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore