Quantcast

“Fiera dei Morti”: la più ordinata degli ultimi anni

L'intensa attività di prevenzione e controllo ha portato a 8 sequestri di 300 prodotti e a 10 verbali per violazioni amministrative per 25mila euro...

(g.somazzi) – I fenomeni dell'abusivismo e della contraffazione, per fortuna, hanno snobbato la "Fiera dei morti 2014". Ad affermarlo è il comandante della Polizia Locale di Legnano, dr. Daniele Ruggeri che, con il vice comandante Roberto Curati, ha gestito le operazioni di monitoraggio dell'intera manifestazione.

Galleria fotografica

"Fiera dei Morti 2014: la sicurezza 4 di 9

In campo sono scesi 50 agenti di cui 9 dell'aggregazione  (due da Parabiago, tre da Rescaldina, due da Cerro Maggiore e due da Canegrate). Sono stati 18 gli operatori impegnati nel servizio di controllo all'interno della fiera, di cui 9 in borghese. Mentre, gli altri 32 agenti hanno gestito la viabilità dalle ore 5 del mattino fino alla mezzanotte. 

L'intensa attività operativa ha portato a 8 sequestri di 300 prodotti come hi-tech per telefonia cinture, piccole macchine da cucire, borse, freccie con l'arco e altri oggetti di piccolo artigianato. Oltre a questo sono state contestate altre 5 violazioni amministrative per mancata esposizione del prezzo, attività di commercio in aree vietate, occupazione abusiva di suolo pubblico. Il valore totale delle violazioni ammonta a circa 25.000 euro. Le cause rilevate sono state la mancata esposizione del prezzo, superamento della superficie concessa e l'individuazione di persone non autorizzate alla vendita. Inoltre, ad inizio pomeriggio, agli ingressi della città sono stati effettuati posti di controllo unitamente ad una pattuglia radiomobile dei Carabinieri e a una volante del Commissariato della Polizia di Stato, al fine di intercettare venditori abusivi provenienti dalla metropoli.

Quindi, è stata registrata una minor presenza di ambulanti abusivi e, a tal proposito, il comandante Ruggeri si è dimostrato soddisfatto: «Francamente, è stata la fiera più ordinata nella storia di Legnano.Tra le bancarelle possiamo dire che si è quasi annullato il fenomeno degli ambulanti abusivi e merce contraffatta. Già l'anno scorso avevamo registrato un netto calo. Un fatto che probabilmente è agevolato anche dai controlli congiunti che svolgiamo al mattino con la Polizia di Stato  e i carabinieri all'entrata dell'autostrada. Insomma, la filiera della contraffazione non passa più a Legnano. Per quanto riguarda la viabilità è andato tutto per il meglio». Secondo il comandante, «la cultura dell'aggregazione si sta diffondendo tra i vari comandi. Infatti quest'anno abbiamo avuto il supporto di diversi agenti provenienti da altri comandi. E' un segnale positivo soprattutto in previsione di Expo 2015».

Inoltre, a monitorare la situazione sono arrivati anche una ventina di uomini del Battaglione di Milano affiancati dai carabinieri della Compagnia di Legnano.

Alla fiera non è mancata la Croce Rossa del comitato cittadino che ha svolto un servizio di pattugliamento durante tutto il weekend di festa con 2 coppie di soccorritori in bicicletta muniti di Dae. Anche per loro la giornata si è svolta all'insegna della tranquillità: i soccorritori hanno portato le prime cure a un giovane di 27 anni che, mentre si trovava sulla pista di skate al Parco, si è procurato un trauma contusivo.  Il ragazzo è finito in codice verde all'ospedale cittadino. Mentre nel pomeriggio una persona anziana si è sentita male e sul posto sono giunti gli equipaggi di cicli- soccorso di Legnano e successivamente la Croce Rossa di Busto Arsizio, coordinati dalla Centrale Operativa del 118 di Como.

Importate è stato anche il supporto fornito dai 32 volontari della Protezione Civile legnanese che hanno effettuato un servizio di assistenza al cittadino oltre che d'ausilio per l'attraversamento pedonale. I volontari sono inoltre intervenuti per una giovane donna che, domenica mattina, si è sentita male al Cimitero Monumentale.  Infine, è da ricordare che tutti i pomeriggi del sabato e delle domenica, oltre che tutte le sere, una squadra di 4 volontari della Prociv di Legnano e Parabiago controlla la zona del Luna Park.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"Fiera dei Morti 2014: la sicurezza 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore