Festival Fotografico Europeo a Villa Pomini
Dal 19 ottobre al 9 novembre a Villa Pomini una mostra che apre le porte alle immagini di fotografi di diverse nazionalità e provenienti da differenti esperienze personali...
La fotografia torna protagonista in Villa Pomini a Castellanza in occasione del Festival Fotografico Europeo: dal 19 ottobre al 9 novembre le sale della villa ospiteranno alcune mostre fotografiche fra le quaranta in programma in cui esporranno artisti emergenti ed affermati che affrontano molteplici temi: dal reportage geografico a quello sociale, dalla fotografia storica al territorio, dal ritratto alle antiche tecniche di stampa, dal paesaggio all’architettura, alla sperimentazione artistica.
Il Festival Fotografico Europeo, che sarà inaugurato a Busto Arsizio Venerdì 17 ottobre alle 19, nasce da un’idea dell’Archivio Fotografico Italiano ed ha trovato la collaborazione dei comuni di Busto Arsizio, Castellanza, Gorla Maggiore, Olgiate Olona, Samarate, Legnano, dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese, della Provincia di Milano – Casa delle Culture nel Mondo, in collaborazione con Ester Produzioni, con il sostegno tecnologico di EPSON Italia, in concorso con un’estesa varietà di associazioni, scuole e realtà private.
Il Festival Fotografico Europeo ha l’ambizione di diventare un una realtà di spicco nel panorama fotografico nazionale e costituire un’occasione di confronto creativo. L’obiettivo dell’Archivio Fotografico Italiano e del suo curatore, Claudio Argentiero, di fare cultura attraverso la fotografia d’autore ha come sempre trovato l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza disponibile a trovare spazio per un’iniziativa culturale che porti alla scoperta di nuovi spazi visivi e ha messo a disposizione del festival le sale di Villa Pomini per ospitare le mostre personali di Jacob Balzani Lööv, Jean Janssis, Mylene Zizzo, Marie Padlewsky, Fabien Pio ed Elisa Gambino.
Una mostra che apre le porte alle immagini di fotografi di diverse nazionalità e provenienti da differenti esperienze personali, a sugellare il proposito che la cultura possa essere un catalizzatore di energie che favorisca il dialogo fra generazioni diverse, in un’alternanza di autori già affermati ed altri emergenti tesi a portare le proprie riflessioni su temi d’attualità, di storia, arte e ricerca.
L’inaugurazione della mostra domenica 19 ottobre alle 11 sarà seguita dalla firma dell’accordo di partenariato con l’Associazione Fontaine Obscure di Aix-en-Provence alla presenza del presidente dell’associazione Brigitte Manoukian.
Inaugurazione: Domenica 19 ottobre alle 11
Festival Fotografico Europeo – Mostre personali dal 19.10.2014 al 9.11.2014: Jacob Balzani Lööv (Ucraina il diritto di essere ascoltati) – Jean Janssis (Entreintes de terre) – Mylene Zizzo (Effaces du monde) – Marie Padlewsky (Splendide operaie – Indian’s song) – Fabien Pio (Les couleurs troubles des jours passés) – Elisa Gambino (Figli del vento & surrealistic pillow).
Ingresso libero.
Orari di visita: giovedì, venerdì e sabato dalle 15 alle 19; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.