Quantcast

Canegrate si “apre” all’Open Source

Riceviamo e pubblichiamo:

Con l’approvazione all'unanimità, durante la seduta Consigliare di lunedì 13 Ottobre, della mozione presentata da "Nuova Canegrate" prende avvio, al Comune di Canegrate, quel percorso che dovrebbe portare (almeno così si auspica) alla sostituzione dei “software a pagamento”, attualmente in uso presso gli uffici comunali, con piattaforme Open Source; un intervento questo che dovrebbe consentire al Comune di risparmiare, garantendo al contempo maggiore sicurezza e versatilità nella gestione dei dati informatici.

Free and Open Source Software (F.O.S.S.) indica un sistema informatico i cui autori ne permettono e favoriscono il libero studio e l’apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti; in altre parole si tratta di un tipo di software il cui contenuto, in linguaggio di programmazione, non è nascosto come per i programmi commerciali, ma pubblicamente visibile, utilizzabile, modificabile per le specifiche esigenze e le nuove idee di altri utenti, a condizione di rispettare e citare le paternità intellettuali dell’opera.

Per la pubblica amministrazione i vantaggi nell’adottare Software Open Source, stando alle esperienze già in atto, sarebbero molteplici: la qualità del software, la gratuità, la versatilità, la continua disponibilità di aggiornamenti che tengono il software al passo coi tempi, l'esistenza di varie community alle quali rivolgersi; non ultimo, il vantaggio di avere programmi più leggeri che, richiedendo al computer l’utilizzo di minori risorse, permetteranno di continuare a usare PC che invece dovrebbero essere sostituiti perché superati.

Grazie all’iniziativa di "Nuova Canegrate" viene offerta al Comune di Canegrate l’opportunità di porsi accanto a numerosi altri enti e istituzioni che hanno già fatto del F.O.S.S. una realtà concreta.

Nuova Canegrate


In serata, a seguito della replica dell'assessore Vito Spirito (qui il testo) in materia di  viabilità in via Fermi e di dissuasori di velocità, riceviamo e pubblichiamo questa nota della lista civica 

"Con la mozione dell'open source dimostriamo che Nuova Canegrate oltre alle parole sa passare anche ai fatti….in poco più di 2 anni di opposizione abbiamo presentato due mozioni quella sul defibrillatore e questa sull' open source che sono state approvate all'unanimità dal consiglio e a giorni ne presenteremo una terza…compito dell'opposizione dovrebbe essere quello di vigilare sull'operato dell'amministrazione ed essere propositiva nei limiti del possibile, riteniamo che questi due compiti Nuova Canegrate li stia svolgendo nel miglior modo possibile come i fatti dimostrano! l'assessore Spirito, invece, che nello scorso mandato sedeva tra i banchi dell'opposizione tra le file (per un buon arco di tempo) del centro-destra, cosa ha presentato per il bene dei cittadini canegratesi?"

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore