Quantcast

“La Bussola”, quando il Welfare è fatto dalle persone

C’è una realtà, a San Giorgio su Legnano, a pochi passi dall’omonima città, che opera sul territorio da alcuni anni: è il Centro Socio Educativo “La Bussola”...

C’è una realtà, a San Giorgio su Legnano, a pochi passi dall’ omonima città, che opera sul territorio da alcuni anni: è il Centro Socio Educativo “La Bussola”, un luogo di accoglienza per persone disabili che fa parte della Cooperativa “La Ruota” (www.laruotaonlus.org), la quale offre una vasta rete di servizi alla persona, che vanno dalla disabilità, appunto, all’ infanzia e ai minori, ed altro ancora. Quello che il Centro si prefigge prioritariamente di fare è di rendere possibile, nel concreto, l’inclusione delle persone disabili nel tessuto sociale, attraverso la promozione di attività e relazioni umane all’ interno della struttura, ed all’ esterno di essa, quindi nella comunità.

Anche quest’ anno il CSE “La Bussola” si accinge ad affrontare, come tutti, il proprio percorso. Ma con una rinnovata ricetta. Quella che, grazie al volontariato, si è rilevata essere in tutti questi anni di azione del CSE una carta vincente, ovvero l’idea che il benessere delle persone – non solo di coloro che fruiscono dei servizi territoriali, ma anche di chi quei servizi li promuove e in ultima analisi della collettività tutta – quel benessere, dicevamo, non dipende e non può dipendere unicamente dall’Ente Pubblico, bensì deve altresì dipendere dalla volontà dei singoli, e dalla forza e dalla qualità delle sinergie che possono crearsi fra le strutture dedicate alla persona e il territorio, in tutte le sue sfaccettature.

Per tutte queste ragioni, il CSE “La Bussola” ha sempre promosso e continua a promuovere il grande ruolo del volontariato. Il volontario, da un punto di vista sociale e non puramente “assistenziale” costituisce di fatto il vero mediatore fra il luogo di accoglienza e il mondo. Ed è per questo che desideriamo ringraziare pubblicamente tutti i nostri volontari, che ogni giorno contribuiscono a rendere possibile e migliore l’azione del Centro; e al tempo stesso ricordiamo, a tutti coloro i quali fossero interessati all’ esperienza del volontariato, che è possibile contattarci all’ indirizzo cse.labussola@gmail.com, oppure al numero telefonico 0331-400030.

Questa, crediamo, è una delle importanti sfide per il futuro: un welfare che sia maggiormente gestito dai singoli, da una loro consapevole volontà, per compiere quel salto qualitativo che conduce, in modo significativo, alla promozione integrale della persona.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore