Quantcast

Vasche di laminazione Cecchetti: “Serve approfondire”

Sul tanto chiacchierato progetto previsto a San Vittore Olona è stata presentata un’interrogazione con risposta scritta all’Assessore all’Ambiente della Regione Lombardia...

“Occorrono ulteriori approfondimenti perché vanno evitate opere eccessivamente penalizzanti per il territorio”.

Così il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) sul progetto delle vasche di laminazione a San Vittore Olona, opera pensata per raccogliere le acque di una eventuale piena dell’Olona.

La questione si trascina da tempo. «Nessuno – sottolinea Cecchetti – vuole ostacolare un intervento mirato a smaltire le acque provenienti da una larga fascia di territorio per evitare esondazioni, ma gli interventi devono essere rispettosi del territorio, prevedere interventi di mitigazione ambientale e attenersi alle esigenze e alle istanze che arrivano dalla cittadinanza locale».

Proprio per questo Cecchetti ha presentato un’interrogazione con risposta scritta all’Assessore all’Ambiente con la quale evidenzia «aspetti da chiarire e approfondire quali ad esempio le regole di utilizzo delle vasche, l’attività e i costi per la pulizia dell’area, lo smaltimento dei fanghi e dei rifiuti, i piani di sviluppo rurale e di manutenzione e il numero effettivo finale delle vasche che saranno realizzate. Va valutato – dice ancora Cecchetti nell’interrogazione – se esiste la possibilità di pensare a soluzioni diverse da quelle prospettate, come ad esempio la realizzazione di piccole vasche su tutta l’asta del fiume attraverso l’utilizzo delle aree golenali che potrebbero ridurre l’impatto ambientale ed i costi preventivati».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 13 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore