Quantcast
Palio di Legnano

Legnarello: “Giovanni, bentornato a casa!”

Un sabato sera ricco di momenti importanti per le nostre contrade - A Legnarello festeggiato il ritorno del fantino Atzeni - S.Erasmo in trasferta a casa di Giuseppe Zedde...

Galleria fotografica

Legnarello: presentazione fantino Atzeni - ottobre 2014 4 di 19

Legnarello – Se a San Martino (qui un nostro precedente servizio) capitan De Pascali ha deciso di cambiare rotta, mettendo in primo piano l'attenzione al cavallo, coinvolgendo nel progetto un "monumento" del palio come Silvano Vigni "Bastiano", a Legnarello, invece, ecco la volontà di un ritorno al passato, richiamando in maniero un altro personaggio carismatico delle corse a pelo: Giovanni Atzeni, fantino oggi tra i più considerati nell'ambiente.

Sabato sera, in via Dante,  è stata davvero festa grande. In onore delle origini dell'illustre ospite, la cena è stata allestita con un menù tipicamente tedesco e con ragazze vestite a tema. Oltre 200 i contradaioli presenti . A fare gli onori di casa la reggenza confermata nella sua totalità. Il capitano Paolo Cristiani ha sottolineato di essere orgoglioso di avere scelto un fantino serio, preparato e umile che sin da subito ha dimostrato entusiasmo per questo nuovo progetto. Il gran priore Alessandro Mengoli ha precisato che dopo aver corso il Palio per Legnarello nel 2005 e nel 2006 tutti sono sempre stati convinti che prima o poi Giovanni avrebbe indossato nuovamente la giubba giallorossa…e ciò è stato possibile grazie al lavoro e alla caparbietà del capitano e dell'addetto corsa Diego Tomalino. Infine la castellana Michela Sala ha ribadito, qualora ce ne fosse bisogno, che la forza di Legnarello sta nel sapersi rialzare anche di fronte alle cadute più brutte e la grande partecipazione alla serata in onore di Tittia ne è stata un'ulteriore dimostrazione. 

Con l'arrivo di Atzeni a Legnarello, sono cinque le contrade che hanno definito le rispettive monte. San Domenico ripropone Dino Pes; S.Ambrogio, Andrea Mari; San Magno, Andrea Farris; Sant'Erasmo, Giuseppe Zedde. 

A fondo pagina la galleria fotografica della serata a cura di Francesca Parotti


Sant'Erasmo – Sabato è stata anche la festa della nuova reggenza di Sant'Erasmo.

Nel maniero di via Milano, nel solito clima gioioso, i festeggiamenti hanno coinvolto  il gran priore Gian Piero Edilio (Jody) Testa, il capitano Francesco Rimoldi e la castellana Barbara Merlo.

Oggi, invece, una nutrita delegazione composta dalla reggenza al completo e dalla "stalla" è stata ospite a Siena del fantino Giuseppe Zedde. Festeggiati di nuovo i successi nel Palio e nella Provaccia, presente anche il fantino Carlo Sanna.

Per la galleria fotografica della giornata, cliccare qui


S. Martino – Cena d'apertura in via dei Mille.

La contrada biancoblu ha in calendario martedì prossimo una importante assemblea durante la quale verrà ampliato il Consiglio direttivo.

Per i prossimi due anni, non cambierà il vertice associativo, con la conferma del gran priore Stefano Scarazza (a destra nella foto) e del capitano Antonio De Pascali.

In ambito di corsa, come già annunciato, da segnalare l'accordo con Silvano Vigni per la gestione del parco cavalli.


S.Ambrogio – Serata particolarmente affollata al maniero gialloverde, dove si è presentata la reggenza eletta nei giorni scorsi.

Il Gran consiglio, infatti, ha assegnato le nuove cariche che vedono Mario Venditti, gran priore; Massimiliano Franchi, capitano; Ilaria Verità, castellana.

Decise anche le cariche di scudiero: Luigi Plastino; vice gran priore: Piergiorgio Luraghi: gran dama: Renata Pedrinelli Romanò.

Per la galleria fotografica completa a cura di Silvia Mocchetti, cliccare qui



 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Legnarello: presentazione fantino Atzeni - ottobre 2014 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore