Quantcast

Il sito Internet del Comune cambia volto

L'amministrazione vuole, con questo cambiamento, dare una svolta alla comunicazione attraverso semplicità d’uso, completezza delle informazioni e tempestività...

Il sito della città città di Castellanza cambia immagine. Di seguito riportiamo il comunicato del Comune che spiega il motivo e i dettagli del cambiamento.


Un nuovo sito internet comunale – l’indirizzo rimane uguale www.comune.castellanza.va.it – per dare una svolta alle politiche di comunicazione della Città di Castellanza. Da mercoledì 1° ottobre 2014 il sito internet comunale cambia volto con l’obiettivo di diventare in breve lo strumento principe della comunicazione verso i Cittadini attraverso la semplicità d’uso, la completezza delle informazioni contenute e la tempestività nella pubblicazione delle stesse. Il sito allo stesso tempo risponde ai requisiti minimi previsti per i siti delle P.A.. Ideato per essere fruibile dal maggior numero di persone possibile e facilitare la navigazione, strutturato su quattro principali pilastri (Comune, Aree Tematiche, Servizi Online, La Città) il sito punta a fornire informazioni dettagliate per orientare il cittadino e le imprese nella scelta dei servizi erogati. Ovviamente non mancano informazioni sulla storia, gli eventi, le strutture e la ricettività che offre il nostro territorio.

La redazione web

La caratteristica che ancora una volta contraddistingue il sito è la gestione totalmente internalizzata. Il lavoro viene svolto da una redazione web costituita interamente da dipendenti comunali facenti parte del Settore Comunicazione/Informazione/Innovazione, i quali opportunamente formati, hanno provveduto all’impostazione generale dello stesso ed all’elaborazione dei contenuti. Gli stessi vengono coadiuvati da referenti individuati nei rispettivi Settori di appartenenza al fine di garantire un maggior controllo sull’informazione finale e soprattutto una maggiore tempestività nella pubblicazione delle informazioni.

Il software

Gli attuali siti web vengono realizzati e gestiti attraverso strumenti software chiamati CMS (Content Management System) i quali gestiscono le enormi quantità di contenuti presenti nei siti web in opportuni database. Ne esistono moltissimi e pertanto è stato fatto un lavoro di selezione che ha portato ad individuare quello migliore per le nostre esigenze.

Contenuti e grafica

Abbiamo cercato di coniugare grafica e contenuti senza privilegiare l’uno rispetto all’altro. Così facendo i  contenuti sono presentati in una forma immediata all’utente: in fondo la missione istituzionale che dobbiamo perseguire è quella di fornire le informazioni che necessitano all’utente, meglio ancora se si riesce a farlo in una forma gradevole dal punto di vista grafico. Le modalità di visualizzazione delle pagine (blocchi, caratteri, dimensioni, colori, disposizioni, etc) sono ottenute attraverso l’adozione di fogli di stile semplice. Inoltre, sul sito non sono presenti oggetti lampeggianti le cui frequenze di intermittenza potrebbero provocare disturbi.

I nuovi percorsi di navigazione

L’aspetto importante che si nota nel nuovo sito della Città di Castellanza è la realizzazione di diversi percorsi di navigazione. Da un lato rimane, infatti, invariato il sistema di navigazione per settori ed uffici comunali, utile soprattutto agli utenti che già sanno dove sono collocate le informazioni di loro utilità. Dall’altra parte invece sono stati studiati una serie di percorsi che, nelle intenzioni, dovrebbero permettere un più facile reperimento delle informazioni per chi non conosce l’organizzazione comunale o non è troppo pratico nella navigazione di siti web.

Più che un traguardo un punto da cui partire

Averlo pensato, averci lavorato in questi mesi ed infine arrivare all’odierna pubblicazione ci ha reso consapevoli che al contrario di quanto succede in molti altri progetti non siamo alla fine del percorso ma solo all’inizio, infatti il vero lavoro duro inizierà da questo momento in poi quando dovremo alimentarlo, mantenerlo e soprattutto migliorarlo.

Per fare questo nessuno meglio degli utilizzatori e cioè di Voi cittadini potrà aiutarci in questo compito fornendoci consigli, suggerimenti e anche critiche se lo riterrete. Per questo vi chiediamo di scrivere le Vostre impressioni e tutto quanto pensiate possa essere utile all’indirizzo

La Comunicazione integrata

Il nuovo sito internet va ad integrarsi e ad interagire con gli altri strumenti di comunicazione della Città di Castellanza. Primo fra tutti il quotidiano online www.castellanzaonline.it, la pagina facebook e, a breve, la nuova app dedicata a smartphone e tablet.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore