Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Expo: un bando regionale, virtualmente, da 50 euro a testa per i commercianti

6 Ottobre 2014

Caro direttore buongiorno,
In relazione al bando DAT della regione Lombardia, al quale partecipano 19 comune della nostra zona avente come capofila il comune di Legnano, nella serata di presentazione tenutasi al Leone da Perego sono emersi alcuni dati che hanno lasciato davvero stupiti e delusi i partecipanti al convegno.
L' accusa di disfattismo, che  il sindaco di Legnano ha rivolto in sala alla mia persona, sa molto di non conoscenza di cosa effettivamente la regione mette a disposizione in termini economici nel bando DdG 6759, molto probabilmente né lui né il dr Frigoli si aspettavano che sarebbe emersa una certa ilarità in sala in riferimento a quanto veramente ottenibile dai privati che fanno richiesta del contributo a fondo perso. Questo evento, presentato in pompa magna con cartelloni, annunci ed inserzioni sui quotidiani ha creato solo false aspettative fra i commercianti che hanno partecipato alla serata. Leggendo il bando, visibile sul sito della regione, viene  qualche dubbio anche  sull'opportunismo che i nostri amministratori hanno messo in campo.
Il bando regionale prevede l'erogazione massima di 360.000  euro ( a fronte di investimenti doppi ) a fondo perso da destinare ai comuni, o aggregazioni di comuni,  con almeno di 70.000 abitanti che sottoscrivano insieme ad associazione di categoria (Confcommercio in questo caso) un accordo per incentivare ed incrementare la ricezione turistica del territorio. I comuni facenti parti dell'aggregazione potranno a loro volta destinare il 40%  dei fondi di ottenuti fra imprese commerciali che ne avranno  fatto domanda. Al comune di Legnano, come capofila, spetteranno inoltre 25.000 per la progettazione e per il coordinamento dei lavori.
In poche parole alle imprese commerciali, che operano nella ricezione turistica dei 19 comuni aderenti,  potranno essere destinati 144.000 dei fondi dati dal bando, in pratica poco più di 7.500 euro a comune. Se al comune di Legnano arriveranno 150 richieste, agli operatori del settore turistico  spetteranno ben 50 euro a testa.
Caro signor sindaco, io non sono un disfattista, ma una persona con una calcolatrice in mano, e le dico con molta franchezza che le sue chiacchiere non servono molto ad una città che ha fame di investimenti e contributi seri. EXPO deve essere occasione per tutti e non solo per pochi, si dia dunque da fare in maniera più "solida" per i legnanesi.

Grazie

Olindo Torraca

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.