Quantcast

Dossi, installati e rimossi… un paradosso

Nuova Canegrate imputa all'amministrazione comunale una errata collocazione dei dissuasori, eliminati su richiesta dei cittadini...

Riceviamo e pubblichiamo:
I cittadini canegratesi più attenti si saranno certamente accorti che nell'arco di pochi mesi, in via E. Fermi, sono stati prima installati e, dopo poco tempo, subito rimossi dei dossi artificiali (o dissuasori di velocità). Per fare chiarezza su quanto avvenuto, Nuova Canegrate ha portato in sede di Consiglio Comunale l'argomento presentando all'Amministrazione Comunale un'interrogazione, che è stata discussa nella seduta consigliare di Lunedì 29 Settembre.

Al lettore che non ha mai avuto modo di transitare per via Fermi, si anticipa che questa via presenta una discesa che può determinare il raggiungimento di elevate velocità che possono risultare pericolose all'incrocio con la via Don Gnocchi (via che interseca perpendicolarmente la via Fermi al termine della sua discesa).

Durante la seduta consigliare, l'Assessore ai Lavori Pubblici ha spiegato che tali dossi sono stati posizionati su richiesta degli abitanti di via Fermi e che poi, su altrettanta richiesta, sono stati tolti. Se da un lato era chiara la motivazione che spinse all'installazione di questi dissuasori di velocità (ovvero indurre gli automobilisti a ridurre l'eccessiva velocità che può essere raggiunta al termine della discesa di via Fermi), dall'altro non se ne comprendeva una così rapida rimozione.

Sentiti i cittadini coinvolti si è appreso che tali dossi sono stati tolti, effettivamente su loro richiesta, poiché posizionati in maniera palesemente errata da parte del Comune: non si è tenuto conto, infatti, che collocandoli a ridosso delle finestre delle abitazioni, queste sarebbero state “invase” dal rumore determinato dal transito delle automobili stesse sui dossi.

Da questa vicenda si possono dunque trarre le due seguenti conclusioni, la prima: viene confermata (il riferimento è ai casi delle vie Palermo e Roma), a nostro giudizio, l'incapacità dell'Assessore ai Lavori Pubblici nel risolvere in modo efficace e risolutivo i problemi riguardanti la viabilità; la seconda: ancora una volta saranno i cittadini canegratesi a pagare gli errori dell'attuale Amministrazione Comunale di Sinistra (si precisa che il costo relativo al posizionamento e alla rimozione dei dossi di via Fermi ammonta a circa 2.797 euro).

Si precisa che le variazioni riguardanti la via E. Fermi, di cui si è parlato nel comunicato stampa, erano parte di un progetto sperimentale di modifica della viabilità; resta il fatto che un’analisi più accurata e attenta del contesto avrebbe certamente evitato l’installazione dei dossi in una posizione che si è poi rilevata non adatta e lo spreco del denaro pubblico connesso.

Nuova Canegrate 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore