Quantcast

Casa Accoglienza “Giampaolo Negri”, 15 anni di ospitalità

Casa Negri punto di riferimento per moltissime persone provenienti da tutta l'Italia che si rivolgono agli ospedali del Legnanese...

Galleria fotografica

Casa Accoglienza Giampaolo Negri: ricorrenza 15 anni 4 di 11

Il ricordo di Giampaolo Negri attraverso la testimonianza dei familiari, ma anche di quanti insieme a lui hanno lavorato per una città migliore e aperta verso tutti. Sabato e domenica, diversi i momenti dedicati alla figura del dirigente d'azienda, del politico e dell'amministratore cittadino. Nelle immagini, la cerimonia al Centro San Magno, presente tra gli altri il sindaco Alberto Centinaio. Qui sotto un comunicato della Casa di Accoglienza per familiari di ricoverato in ospedale.


La Casa di Accoglienza “Giampaolo Negri” per parenti di ricoverati in ospedale ha iniziato la propria attività a Legnano nel 1999 e sono già trascorsi ormai 15 anni.

Il suggerimento di alcuni medici di base particolarmente sensibili ad un bisogno che spesso viene sottovalutato ha promosso la nascita di Casa Negri dapprima utilizzando una unità abitativa di un amico che si trasferiva in America e poi grazie al grande aiuto di Monsignor Galli, prevosto di Legnano, che ci ha messo a disposizione quello che fu l’appartamento del compianto Monsignor Cantù presso il Centro Parrocchiale di San Magno.

Casa Negri fa parte dell’associazione “DOMUS DEI ONLUS”, che condivide le stesse finalità con sede a Milano ed aderisce alla Federazione Compagnia delle Opere Non Profit.

Abbiamo voluto intitolare la Casa all’Ing. Giampaolo Negri  per ricordare il suo esempio di dedizione al bene comune della città al quale noi tutti vorremmo avvicinarci, ricordo che si mantiene vivo grazie alla testimonianza della sig.ra Teresa  Negri e dei familiari tutti che hanno sempre  partecipato attivamente alla nostra iniziativa.

In questi anni Casa Negri è diventata un punto di riferimento per moltissime persone provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia che si rivolgono agli ospedali del Legnanese che vantano livelli di eccellenza nella cura di svariate patologie.

A questi pazienti e ai loro familiari Casa Negri offre una ospitalità che si fa carico delle necessità più immediate della vita quotidiana come potersi ristorare e riposare, quando le condizioni del malato lo permettono, in un clima dove la condivisione del bisogno di ciascuno permette di affrontare meglio le difficoltà. La normale recettività alberghiera infatti, oltre che ad essere molto onerosa specie per lunghe degenze, non sempre risolve le esigenze di chi deve modulare il proprio soggiorno in base alle necessità degli ammalati ed agli orari degli ospedali.

Raramente infatti si pensa alla situazione disagiata che affrontano i congiunti nell’assistere chi deve subire interventi e cure ospedaliere lontano dal proprio luogo di residenza. L’attenzione è giustamente posta sulla idoneità delle strutture di ricovero e sulla professionalità dei medici che sono incaricati di accogliere e curare l’ammalato, mentre normalmente non si riconosce il valore dell’aiuto che i familiari danno al paziente sia sul piano psicologico sia su quello pratico sostenendo costi e difficoltà di ogni genere in un ambiente nuovo dove non esistono punti di riferimento.

A propri ospiti, ammalati e ai loro familiari, Casa Negri offre attraverso i propri volontari un conforto morale nell’affrontare le varie situazioni più o meno gravi ed una ospitalità che si fa carico delle necessità più immediate della vita quotidiana come potersi ristorare e riposare quando le condizioni del malato lo permettono, in un clima dove la condivisione del bisogno di ciascuno permette di affrontare meglio le difficoltà.

La casa in pratica è un appartamento così composto:  tre stanze da letto per un totale di dieci posti letto, una cucina attrezzata di tutto il necessario, una sala da pranzo e due servizi; sono inoltre a disposizione degli ospiti una lavatrice ed attrezzatura per stirare.

Il servizio di accoglienza è attivo  grazie alla presenza di volontari che provvedono al servizio di segreteria e di prenotazione, forniscono le indicazioni per raggiungere gli ospedali o per organizzare il proprio soggiorno e si occupano della conduzione della casa.

Casa Negri è uno luogo dove convivono persone di provenienze diverse con esigenze ed orari a volte particolari.


L’accoglienza avviene con la presenza di volontari:

Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 16:00 (escluso i festivi)

Tel: 0331 545536

Cell: 333 4506015

Mail: dideilegnano@virgilio.it

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Casa Accoglienza Giampaolo Negri: ricorrenza 15 anni 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore