Quantcast

Abbandonano rifiuti in un area boschiva: fermati dalla Polizia Locale

Il fatto è accaduto in una zona boschiva in prossimità del confine con Samarate...

Nell’ambito dell’attività di prevenzione e repressione di atti delittuosi gravemente lesivi dell’ambiente e della salute pubblica, gli operatori in forze al Nucleo Presidio del Territorio e di Vigilanza Ambientale del Comando bustocco hanno colto due persone in flagranza di reato nell’atto di abbandonare un importante quantitativo di rifiuti speciali in una zona boschiva a confine con Samarate.

Si tratta dell’esito di una complessa attività di indagine, avviata sin dai primi giorni di settembre, in relazione alla presenza sospetta di un autocarro nei pressi di un’area costantemente monitorata dagli operatori poiché oggetto di numerosi sversamenti di rifiuti.

E’ emerso che i due indagati risultano alle dipendenze di una cooperativa dell’hinterland milanese regolarmente iscritta all’albo per gestori ambientali. Si è rilevato dunque che tale cooperativa operava in sfregio ad ogni normativa in materia ambientale, utilizzando il terreno oggetto delle indagini per smaltire i rifiuti derivanti dalla propria attività.

Si è di conseguenza gli agenti hanno provveduto a segnalare la grave violazione alla Provincia di Varese e al Ministero dell’Ambiente per l’emissione dei doverosi provvedimenti di competenza, tra cui la sospensione dell’autorizzazione, nonché a deferire all’Autorità Giudiziaria i responsabili del reato.

L’Assessorato alla Sicurezza esprime la soddisfazione per l’operazione intrapresa che può essere considerata una testimonianza delle molteplici e diverse attività svolte dalla Polizia locale per contrastare anche i numerosi fenomeni di degrado ambientale.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore