Quantcast

11 rintocchi di pace al Tempio Civico per ricordare la strage dell’11 settembre

Il Tempio, appositamente allestito con le bandiere a stelle e strisce che ricordano anche i vigili del fuoco, eroi di quella giornata, accoglierà i cittadini a partire dalle 14.30...

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa inviato dal comune di Busto Arsizio in merito alla manifestazione in programma giovedì 11 settembre per ricordare la strage del 2001.


A volte l’etimologia aiuta a rafforzare il senso delle nostre azioni. Nel suo più intimo senso etimologico, ricordare significa “portare al cuore” (da “re” indicante il ritorno e  “còr-, còris-” = cuore). Ecco perché in francese si utilizza la locuzione “apprendre par coeur” e in inglese “know by heart”, a dirci che, in fondo, in questa babele del terzo millennio, è ancora possibile trovare una radice comune. È in questa accezione che gli Amici del Tempio Civico e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a ricordare la strage dell’11 settembre 2001.

Il Tempio, appositamente allestito con le bandiere a stelle e strisce che ricordano anche i vigili del fuoco, eroi di quella giornata, accoglierà i cittadini a partire dalle 14.30. Alle 14.48, orario dell’attacco alle torri, risuonerà la campana della chiesetta, centro di educazione permanente alla pace. E saranno appunto undici rintocchi di pace, secondo la tradizione inaugurata da Angioletto Castiglioni nel 2002, in occasione del primo anniversario; seguiranno un simbolico minuto di silenzio e un momento di riflessione e preghiera.

Dopo la commemorazione, in omaggio alle vittime sarà deposto un mazzo di fiori davanti al cippo di via XI Settembre. Sulle panche si potrà trovare la preghiera recitata da Papa Benedetto XVI a Ground Zero nel 2008, di cui si riporta il testo: 

Dio della Pace porta la luce nel nostro mondo violento, 
Pace nei cuori di tutti gli uomini e le donne
Pace tra le Nazioni della Terra.
Volgi verso il  Tuo cammino di amore
coloro che hanno il cuore e la mente consumati dall’odio.
Dio della comprensione,
sopraffatti dalla dimensione immane di questa tragedia,
cerchiamo la Tua luce e la Tua guida.
Dio dell’Amore, della compassione e della riconciliazione,
ricordiamo le vittime, i feriti, coloro che hanno perso i loro cari,
i nostri cuori si uniscono ai loro
mentre la nostra preghiera abbraccia il loro dolore e la loro sofferenza.
Dio dell’Amore, confortaci e consolaci,
rafforzaci nella speranza e concedici
la saggezza e il coraggio
di lavorare instancabilmente per un mondo
in cui Pace e Amore autentici
regnino tra le Nazioni e nei cuori di tutti.

A stimolare la riflessione anche un testo poetico scritto da Anna Maria Habermann dal titolo “Caino”.

Di seguito il programma della giornata:

– ore 14,30: ritrovo al Tempio Civico; intervento del Sindaco.

– ore 14.48: il Sindaco invita a rendere omaggio alla bandiera U.S.A.; la campana della chiesetta risuonerà per "undici" rintocchi; un minuto di raccoglimento; benedizione impartita da Monsignore; breve preghiera dei presenti.

– ore 15: deposizione fiori in via XI settembre presso il cippo in ricordo delle vittime.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore