Quantcast

“Notte Quadra” o “Notte Fantasma”?

Lega Nord "sconcertata" per la delibera che ufficializza 14mila euro di costi per un evento mai avvenuto - Le giustificazioni dell'assessore Marcucci...

La Lega Nord di Nerviano con un comunicato stampa (da noi pubblicato integralmente qui sotto) contesta la spesa di 14mila euro decisa dalla giunta Cozzi per la "Notte Quadra", evento che non si è mai svolto per via del maltempo.

A tal proposito l'assessore alla cultura Domenico Marcucci ha voluto specificare che la somma stanziata dal Comune «non è andata persa. E' stata una sorta di investimento per il prossimo anno. Gran parte della somma andrà a ricoprire  le spese delle associazioni e l'acquisto di alcuni materiali che saranno utili anche per l'edizione 2015».

L'assessore Marcucci ha poi aggiunto: «Certamente,  non siamo stati noi a decidere di annullare la "Notte quadra": è stato inevitabile per il maltempo. Nella sfortuna siamo riusciti a raccogliere una esperienza utile per la buona riuscita della prossima edizione ed è stata la prima volta che ci siamo messi tutti a tavolino, comprese le associazioni. Non vediamo il bicchiere mezzo vuoto: ci siamo messi alla prova e parte della spese ritornerà in esperienza, servizi e beni».


Le parole che troviamo nella Delibera di Giunta n.125 del 07 Agosto lasciano veramente esterefatti…”Evidenziato che l'obiettivo reale sotteso alla Notte Bianca era quello di costruire un'occasione di crescita ed aggregazione in cui l'Amministrazione rivestisse il ruolo di servizio e di catalizzatore, di sostegno e di riferimento.

Ritenuto che, pur in assenza della realizzazione concreta dell'evento, lo scopo primario sia stato raggiunto, in quanto le forze presenti sul territorio hanno lavorato insieme, hanno dialogato e hanno costruito, in uno sforzo comune che ha visto una significativa crescita della comunità, realizzando un tesoro di esperienze e di relazioni”.

In un delirio di onnipotenza, si vuole far passare un autentico fallimento, pagato dai contribuenti Nervianesi, in un successo…piuttosto che avere la dignità di chiedere scusa, si lodano pure!!!

Peccato che si delinei sempre più chiaramente quanto è costato ai cittadini il tutto, arrivando al paradosso che sembra che sia stata fatta veramente…

Alla cifra parziale di circa 6.000 euro per il pagamento dei fornitori, ora dobbiamo aggiungere i quasi 8.000 euro dati a diverse associazioni a titolo di copertura delle spese sostenute e come riconoscimento del supporto dato all'organizzazione dell'evento.

Per la precisione 4.698 euro dati come contributo per le spese sostenute che, giustamente vanno rimborsate, anche se in molti casi (è testualmente citato nelle delibera) si parla di pezze giustificative da regolarizzare, e 1.000 euro a testa alle Associazioni Giovaninervianesi.it e l'Associazione sportiva U.P.N. per la collaborazione offerta al fine dell'organizzazione della manifestazione.

Dobbiamo aggiungere altri mille euro sempre per l'Associazione Giovaninervianesi.it per aver curato in modo particolare la comunicazione, nello specifico nei social network della manifestazione.

Dire che questa spesa ci lascia perplessi è dire poco, uno sproposito del quale avremmo fatto volentieri a meno…

Sommando il tutto arriviamo alla cifra totale di circa 14.000 euro, importo non ancora definitivo, per una Notte Bianca (Notte Quadra) mai fatta!!!

Dopo il fantasma della biblioteca, ora il miracolo della notte FANTASMA,peccato che sia costata e tanto!

Il Gruppo Consiliare della LEGA chiederà immediatamente copia di tutte le pezze giustificative per i rimborsi delle spese e copia dell'apposita dichiarazione descrittiva delle attività svolte rilasciata dalle Associazioni Giovaninervianesi.it e U.P.N., come scritto nel Deliberato.

Una volta in possesso di tutta la documentazione, se ci fossero gli estremi del caso, non esiteremmo un secondo a presentare un esposto alla Corte dei Conti per valutare l'ipotesi di spreco di denaro pubblico e danno economico alle casse del Comune di Nerviano e chiamare così i responsabili a risarcire la spesa in prima persona!!!

IL RESPONSABILE STAMPA – MASSIMO COZZI

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore