Ciminiera colpita dal fulmine: sarà… accorciata
Lo storico "camino" dell'ex tessitura Mocchetti resterà in piedi ma verrà 'tagliato' - Quei negozi del parco commerciale attualmenti chiusi riapriranno ai primi di settembre...
(g.somazzi) – La ciminiera colpita da un fulmine (leggi qui) e che sovrasta il parco commerciale "La Carbonaia", a San Vittore Olona, non sarà abbattuta, ma verrà accorciata nella sua altezza. Quei negozi che erano rimasti chiusi dal giorno del danneggiamento del grande 'camino' riapriranno tra una decina di giorni.
Galleria fotografica
Ieri, venerdì, è stata avviata la messa in sicurezza della storica struttura, unica testimonianza rimasta della "Tessitura Mocchetti", una delle realtà più importanti del passato industriale sanvittorese e, oggi, conservata all'interno del parco commerciale che affianca il Sempione. Il cantiere è stato approntato e, tempo permettendo, durerà circa 10 giorni. Entro i primi di settembre le attività della "Carbonaia", in questo momento chiuse per evidenti motivi di sicurezza, riapriranno i battenti. Non hanno mai chiuso Euronics e il ristorante cinese (l'ingresso era da altra parte rispetto alla grande 'torre').
Quella che ha preso il via è solo una prima tappa in vista della riparazione della ciminiera: a breve verrà montato un ponteggio che manterrà la ciminiera in sicurezza, successivamente con una valutazione tecnico-strutturale si deciderà di quanti metri dovrà essere ridotta.
Intanto la giunta Vercesi sta seguendo tutte le tappe della vicenda, come spiegato dal vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici Marco Zerboni: «Come amministrazione siamo dispiaciuti di quanto è accaduto. Ora, la proprietà, come da nostra richiesta, perchè si tratta di una questione di sicurezza pubblica, ha avviato i lavori e ci ha comunicato che la ciminiera verrà ridotta. Da parte nostra – conclude Zerboni – continueremo a seguire tutte le fasi della vicenda».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.