Bilancio in piazza: la bocciatura di “Nuova Canegrate”
Secondo la lista civica "questo bilancio, ancora una volta, non fa altro che colpire i cittadini già fortemente provati dalla pesante crisi economica...
Si è tenuta ieri sera, mercoledì 16, in P.zza Matteotti, la presentazione del bilancio di previsione anno 2014 del Comune di Canegrate. Di seguito le considerazioni della lista "Nuova Canegrate".
Si è tenuta, in P.zza Matteotti, la presentazione del bilancio di previsione 2014 del Comune di Canegrate. Durante l'incontro l'Assessore al Bilancio ha illustrato alla cittadinanza come saranno spese e investite le risorse economiche disponibili per l'anno in corso. Al termine della serata la parola è passata ai cittadini presenti che hanno apertamente criticato l'operato dell'Amministrazione Comunale.
E' stato infatti messo in luce, da questi, come il paese si trovi in stato di completo abbandono, con le strade piene di buche, i parchi sporchi e l'erba non tagliata (problematiche, queste, che Nuova Canegrate ha già più volte sollevato).
E' stato inoltre fatto notare come Canegrate sia, tra i comuni limitrofi, quello con le tasse più alte. Medesima situazione si ripresenterà per l'anno in corso; questo aspetto è stato ben compreso dai cittadini che oltre a contestare la tassazione hanno fatto presente come a fronte di tale opprimente imposizione fiscale non corrisponda una maggior qualità nei servizi offerti.
Agli Assessori che ribadivano l'impossibilità di investimenti nel lungo periodo, a causa dei limiti vincolanti imposti dal patto di stabilità, sono stati elencati tutti gli investimenti sbagliati (totem, fontana di Piazza Matteotti ecc.) fatti dalle precedenti Amministrazioni (di medesimo colore) di cui ora si pagano le conseguenze.
A nostro giudizio l'esposizione presentata dall'Assessore è stata carente e incompleta dal momento che non è stata proiettata alcuna slide che confrontasse bilancio preventivo 2014 con consuntivo 2013. E' per questa regione che il Consigliere Ruggeri (di Nuova Canegrate) è intervenuto per far notare ai cittadini presenti che col nuovo bilancio il totale dei tributi (TASI, IMU, IPERF, TARI) a loro carico aumenterà del 10% circa.
In Consiglio Comunale Nuova Canegrate si opporrà a questo bilancio che, ancora una volta, non fa altro che colpire i cittadini non fa altro che colpire i cittadini già fortemente provati dalla pesante crisi economica e dalla crescente carenza di occupazione.
"Nuova Canegrate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.