Quantcast

Il Gruppo misto su tre passi storici delle Alpi svizzere

Gli appassionati motociclisti legnanesi al trittico delle Alpi Svizzere sui passi del Sempione, Novena e Gottardo...

Galleria fotografica

Gruppo misto sulle alpi svizzere - luglio 2014 4 di 21

Il Gruppo misto Motociclistico Legnanese al trittico delle Alpi Svizzere. Tre Passi Storici: Sempione, Novena e Gottardo. Di seguito il racconto dei partecipanti.


Si parte di buon mattino percorrendo l’autostrada Italiana, Svizzera che ci porterà a Biasca dove avrà inizio la nuova avventura programmata in giornata per scalare tre Passi Alpini. Primo Passo il Lucomagno , sono 35 km di strada immersa nel verde per arrivare alla cima,mt.2000. Il Lucomagno è stato per molto tempo il passo più importante che univa la Svizzera all’Italia diventando uno dei più trafficati d’Europa anche come itinerario religioso per i diversi Santuari presenti. Vi fu anche fondata una Cappella dedicata a Santa Maria e un Ospizio tra il 1600 e il 1880, in seguito sommersi dall’Lago artificiale. Si riparte scendendo a Disentis- Muster,la strada attraversa vecchi paesini con Baite da cartolina raggiungendo la Abbazia Benedettina.Un simpatico incontro ; incontriamo quattro Lama utilizzati per il trasporto di ragazzi e materiali.

Nuovamente in sella per salire al Passo Oberalpass,la giornata di sole rende le curve ancora più gustose. Nelle pieghe dei tornanti giungiamo in cima a quota 2100 mt e stavolta senza neve. Nei pressi del caratteristico faro il panorama e dei più belli, un caffè all’aperto qualche foto e scendiamo ad Andermatt.

Andermatt è una delle più belle Cittadine Svizzere con i suoi 1500 abitanti,i trenini rossi e le caratteristiche abitazioni,trovandosi nella valle di Orsera ,punto di confluenza delle strade che conducono a tre importanti passi Alpini : Gottardo,Furka e l’Oberlpass.

Si risale verso il mitico passo del Gottardo mt 2050 via di comunicazione d’importanza Internazionale che ha sempre avuto notevole influenza nella storia Svizzera. Visita alla strada voluta da Napoleone,al vecchio Forte e al museo del Passo. Una sosta al monumento di un aviatore li caduto,rimaniamo in attesa che giunga la diligenza che rievoca quando il Passo era attraversato dal Postale ippotrainato, si scende ad Airolo mt 1250 sulla mitica strada della Tremula. Visita allo storico Caseificio,e poi una pronti al riento. Poi una idea, pechè non saliamo al Novena ? detto fatto, si percorrono i 20 km che ci porteranno in vetta al passo Svizzero transitabile più alto con i suoi 2478 mt , Strada bellissima con i tonanti che ti accompagnano verso la cima,passo che collega la valle Goms nell’alto Vallese con la Val Bedretto nell’alto Ticino. La strada del passo fu costruita tra il 1965 e il 1969 per collegare Ulriche a Airolo . Poi a pochi metri della vetta un incontro inaspettato , un capriolo sul bordo della strada ci guarda incuriosito . Arriviamo sul piazzale la giornata fredda e ventosa con un sereno stupendo i ghiaccia che fanno da cornice e le sorgenti del fiume Ticino ti stordicono per la bellezza. La sosta prolungata è obbligata per scattare foto e goderci le bellezze che ci circondano. Poi la ridiscesa ad Airolo per riprendere la strada che ci riporterà a Legnano.

Quattro passi Alpini e 445 Km per una giornata da ricordare.

Un grazie alla Ceriani Moto di Castellanza per la messa appunto dei mezzi che anche in questo impegnativo viaggio hanno funzionato perfettamente.

Partecipanti: Alberto, Bruno, Mario, Gaetano, Giorgio, Paolo, Pierpaolo e Sergio.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Luglio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gruppo misto sulle alpi svizzere - luglio 2014 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore