Un nuovo collegamento tra la stazione e Busto Arsizio
II completamento, che porta direttamente dietro lo stadio Carlo Speroni, consentirà di alleggerire il traffico veicolare verso la stazione Trenord e la città di Busto Arsizio...
Una nuovo collegamento a Castellanza con la stazione e con la città di Busto Arsizio. Via della Padella, l'arteria parallela alla ferrovia e che collega via Don Minzoni con via del Maggiolo, è stata completata e inaugurata questa mattina, venerdì 18 luglio, alla presenza del sindaco Fabrizio Farisoglio, del presidente di Trenord Carlo Malugani e dell'assessore ai lavori pubblici di Castellanza Maurizio Frigoli.
«Questo è un altro importante passaggio – ha commentato il primo cittadino – per la nuova stazione, che ha alle spalle una storia difficile nel percorso di costruzione. E' un ulteriore percorso che facilita il raggiungimento della stazione e un ulteriore collegamento con Busto Arsizio».
La realizzazione della strada, che ha una lunghezza di circa 500 metri e una larghezza delle due carreggiate di 5 metri (oltre un marciapiede da 1,5 metri), è opera di Trenord e rientra in quelle previste a corredo dell’interramento della tratta ferroviaria.
«Con la consegna di questa strada – ha aggiunto Carlo Malugani – si mette la parola fine alla consegna dell'opera. Purtroppo la burocrazia ha rallentato la realizzazione, ma in breve tempo siamo riusciti a completarla. Inoltre, è stato recentemente aperto il parcheggio coperto adiacente la stazione che dispone di 200 posti auto e sono tutti utilizzati».
Fino ad oggi la via era percorribile solamente nel primo tratto (circa un centinaio di metri) da via Don Minzoni a via Firenze; ora con il completamento, che porta direttamente dietro lo stadio Carlo Speroni, sarà possibile alleggerire ulteriormente il traffico veicolare verso la stazione Trenord e verso la città di Busto Arsizio.
Durante l'inaugurazione, alcuni cittadini del Comitato di via Firenze, hanno voluto esprimire al Sindaco e all'assessore Frigoli il loro rammarico sulla viabilità di via Firenze, ora diventata a senso unico. «Appena si riuscirà a far il marciapiede si farà – ha risposto Farisoglio –, al momento è stato possibile invertire il senso di marcia». Gli abitanti però, constatato che «la viabilità, così com'è stata sistemata, non funziona a causa del parcheggio», chiede perciò che venga invertito il senso di marcia verso il Sempione «per evitare incidenti dati dalla pericolosità dell'entrata nella via».
Manuela Zoni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.