Quantcast

Vasche di laminazione: “Chiediamo maggiori informazioni”

Sulle "vasche di laminazione" del fiume Olona "Patto Civico per San Vittore Olona" chiede di informare tutta la cittadinanza sugli sviluppi della vicenda, prima che giunga al suo esito finale...

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Patto Civico per San Vittore Olona.


Con preoccupazione abbiamo appreso che infine le tanto temute e osteggiate "vasche di laminazione" del fiume Olona alla fine si faranno. Da consigliere dell'opposizione, e dunque rappresentante dei cittadini, spiace averlo appreso dai giornali e non attraverso una doverosa informativa e coinvolgimento da parte del Sindaco di tutto il Consiglio, o almeno dei capigruppi, per rendere note e insieme valutare le trattative in corso.

Durante la campagna elettorale, a parte la demagogia dei no "senza se e senza ma" e le "lenzuolate", tutti ci eravamo impegnati ad agire insieme, per insieme opporci all'opera, coinvolgendo tutta la comunità. Una lotta non sterile ma aperta a trattative per ridurre al massimo l'entità dell'intervento. Il "Patto Civico" chiede dunque che si trovino le modalità per informare tutta la cittadinanza degli sviluppi della vicenda, prima che giunga al suo esito finale. Nel merito, quanto si è ottenuto appare francamente insufficiente. 

Pare di capire che, nonostante la manifesta inutilità dell'opera (i recenti fenomeni atmosferici lo dimostrano: il Seveso esonda, l'Olona no), il dimensionamento delle previste vasche venga mantenuto, ottenendo solo lo stralcio del canale di presa, la riduzione del canale di adduzione e, come compensazione, l'investimento regionale sull'area del Mulino Giulini e gli interventi sull'area "La Foppa". Non si affronta il vero nodo: chi garantisce la manutenzione delle vasche e gli interventi di bonifica dopo il loro riempimento e, soprattutto, chi ne sostiene i costi. Regione Lombardia deve su questo impegnarsi: su questo e su tutti gli aspetti compensativi e di mitigazione dobbiamo ottenere un chiaro protocollo di intesa e non solo promesse, prima dell'avvio dei lavori. 

avv. Alberto Fedeli, consigliere comunale del "Patto Civico per San Vittore Olona"

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore