Quantcast

Abbiategrasso si dà al minirugby sostenibile

Grazie a RugBio, i 90 bambini iscritti alla colonia estiva hanno avuto un’esperienza di sport tanto formativa quanto divertente...

Galleria fotografica

Abbiategrasso si dà al minirugby sostenibile 4 di 11

L’Oratorio del Sacro Cuore ad Abbiategrasso ha aperto le porte al minirugby sostenibile dell’ASD RugBio. Di seguito un comunicato degli organizzatori


Grazie a RugBio, i 90 bambini iscritti alla colonia estiva hanno avuto un’esperienza di sport tanto formativa quanto divertente.

Tale formula prende il via da un’idea di Alessandro Acito, regista che vive ad Albairate e che presiede ASD Rugbio, che ne descrive così la filosofia: « RugBio lavora anzitutto per sostenere lo sviluppo psicomotorio dei bambini e per creare una piattaforma capace di integrare sport, cultura e territorio, vivendo di inclusione contro ogni forma di esclusione».

Si tratta sia di un’alternativa allo stare insieme fuori dalla scuola sia di un’opportunità di svago, in cui i protagonisti sono piccoli e grandi appassionati di rugby, nei Parchi tra Naviglio e Ticino. Un progetto che associa alla genuinità dei valori rugbistici (il gusto del gioco, l’impegno fisico completo, l’affiatamento tra i giocatori, il rispetto degli avversari, la determinazione costante) la genuinità dei prodotti locali. RugBio ha infatti inaugurato anche il “Terzo Tempo a Km 0”: il tradizionale ritrovo post-partita in cui i giocatori e i tifosi delle due squadre festeggiano insieme viene declinato a base di cibi e bevande del territorio. In questo modo RugBio si dedica anche alla promozione dei prodotti locali.

Altri recenti meeting organizzati da RugBio sono stati quello del Primo Maggio alla Cascina Selva di Ozzero e il pomeriggio del 31 maggio al Parco degli Alpini di Abbiategrasso, occasioni di sano e sostenibile divertimento per tutti i partecipanti.

Ma non finisce qui.

Il cuore di RugBio, dedicato anzitutto ai bambini e alla loro crescita nel gioco del rugby, propone diversi altri appuntamenti per l’estate, a partire dalle prossime giornate all’Oratorio del Sacro Cuore: ogni momento sarà – come sempre – pensato perché i piccoli campioni siano i veri protagonisti, grazie ad allenatori di elevata preparazione formativa e a un’attenzione specifica per l’alimentazione sana, lo sviluppo atletico equilibrato e la collaborazione con le famiglie, in ogni caso lontano dalle esasperazioni competitive e dagli interessi poco genuini assai diffusi in altre realtà sportive.

Maggiori dettagli saranno pubblicati su www.rugbio.it e sulla pagina Facebook di RugBio.

Per conoscere meglio le proposte di RugBio e informarsi sulle iscrizioni per la stagione 2014/15, è inoltre possibile scrivere a info@rugbio.it o telefonare al 347.2468554.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Luglio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Abbiategrasso si dà al minirugby sostenibile 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore