Vasche laminazione, una novità positiva
Il nuovo canale di adduzione sarà di dimensione ridotte e così sarà possibile acquisire in compensazione l’area del Mulino Giulini - Il commento del sindaco Vercesi...
Nella conferma spiacevole che la Regione prosegue l'iter verso le vasche di laminazione, almeno una novità positiva: il nuovo canale di adduzione sarà di dimensione ridotte e così sarà possibile acquisire in compensazione l’area del Mulino Giulini. La conferma in questo comunicato del sindaco di San Vittore Olona, Marilena Vercesi
Anche questa volta Regione Lombardia e Aipo sono state di parola e, dopo una pausa legata al periodo elettorale, sono ripresi gli appuntamenti dedicati agli aggiornamenti relativo al progetto per le vasche di laminazione, infatti ieri 2 giugno sono state convocate le Amministrazioni Comunali più direttamente interessate dell’opera per una riunione di aggiornamento in presenza anche dei rappresentanti del consorzio Fiume Olona e Davo.
Mi ha fatto molto piacere constatare che la richiesta più significativa, lo stralcio del canale di presa lungo 400 e largo 17 metri, ci è stato confermato mentre il nuovo canale di adduzione sarà di dimensione ridotte ed inscatolato ed in conseguenza di ciò, all’interno del quadro economico degli investimenti previsti da Regione Lombardia e Aipo, è stato possibile acquisire in compensazione l’area del Mulino Giulini .
E’ questa una notizia positiva perché consente alle Amministrazioni Comunali, al PLIS ed alle realtà associative territoriali di creare un “punto- parco” a presidio dell’area interessata dal progetto conferendo all’intera opera una migliore naturalizzazione assecondando in questo modo le esigenze di un minore impatto ambientale.
Inoltre, come richiesto, è stato inserito nel progetto un sistema di controllo (centralina ) della qualità dell’acqua dell’Olona per garantire un monitoraggio diretto da parte di Arpa.
Anche l’area umida “La Foppa” sarà oggetto di interventi che perseguiranno gli obiettivi di continuità dei percorsi per fruibilità, naturalizzazione e ristrutturazione idraulica oltre ad un punto di osservazione naturale ( Birdwatching .)
Premesso che Aipo validerà il progetto entro fine mese di luglio, anche seguito dell’’accoglimento delle ultime osservazioni avanzate dal Plis dei Mulini, ritengo indispensabile che entro fine mese si riunisca il comitato del PLIS per definire le attività che più direttamente dovrà sovraintendere come: l’area Mulino Giulini, le aree golenali e La Foppa oltre alle decisioni per un diretto coinvolgimento del Parco dei Mulini nella fase di realizzazione delle opere per una funzione di supporto alla direzione dei lavori e al piano di manutenzione post operam.
Al termine della riunione il dott. Fossati ha comunicato ai presenti che con tutta probabilità i lavori inizieranno a fine settembre/ inizio ottobre 2014 una volta completato l’iter procedurale degli espropri, invitandoci quindi per un nuovo appuntamento in Regione a settembre.
Come sempre la nostra amministrazione, come quella di Parabiago, sarà presente nonostante la contrarietà più volte espressa perché da sempre consideriamo quest’opera eccessiva e fortemente penalizzante per il nostro territorio.
Marilena Vercesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.