Quantcast

Viaggio sul tram in città, un successo “overbooking”

Quasi 400 legnanesi hanno preso d'assalto il trenino arrivato da Lugano per ricordare i 90 anni di Legnano città - Domenica, si ripete...

Un successo l'iniziativa di ridare vita allo storico "gamba de legn" per celebrare i 90 anni di Legnano città. Sabato, sono stati quasi 400 i legnanesi che hanno accolto l'invito. Domenica, si ripete…

Galleria fotografica

Tour in tram Legnano 2014 4 di 34

Un'idea che fa divertire i bambini, attira l'interesse degli adulti, ma soprattutto emoziona chi, tanti anni fa, sul tram ci saliva. «Tu non puoi saperlo, ma io me lo ricordo benissimo» ha commentato una signora rivolgendosi a Daniele Berti, tra i promotori dell'iniziativa.

Già dalla prima corsa delle 10 il mezzo, arrivato direttamente da Lugano, era pieno di grandi e piccini, interessati a scoprire un pizzico di storia legnanese.

Il tram all'epoca partiva da Milano e, passando per Legnano, arrivava fino a Gallarate. In occasione del 90° anno dell'attribuzione del titolo di Città a Legnano, si è voluto rievocare alcune tratte interessate dai binari del tram che dal 1880 al 1951 ha attraversato la città. Il tram, a vapore fino al 1915, è divenuto poi a trazione elettrica: il mezzo pubblico era un'alternativa al treno voluta dagli industriali locali di allora (Bernocchi, De Angeli, Frua e altri) per favorire ancor meglio il trasporto dei loro dipendenti nei posti di lavoro. La linea tranviaria è stata soppressa definitivamente il 18 gennaio 1966. 

Con partenza da Largo Tosi (QUI IL VIDEO CON ALCUNI PUNTI DEL PERCORSO, il treno si è mosso attraversando piazza IV Novembre, per poi dirigersi verso corso Italia. Lungo corso Italia sono state esposte fotografie d’epoca dedicate allo scomparso stabilimento De Angeli-Frua e al Credito Legnanese. Il percorso è proseguito poi in direzione di piazza del Monumento. Dopo aver attraversato il Sempione si è passati davanti alla chiesa del SS. Redentore, la prima delle tre grandi chiese costruite in città agli inizi del ’900, per poi puntare verso via Pio XI e via Colli di Sant’Erasmo. Tra le tappe del tragitto anche un piccolo passaggio all'interno del Parco ex Ila (dove si trovava il sanatorio inaugurato dalla regina Elena proprio 90 anni fa, il 19 giugno 1924). Si è poi raggiunta via Canazza dove si trovava il deposito dei tram e il capolinea della linea tranviaria Milano-Legnano. Dopo una breve fermata nel parcheggio, si è tornati verso il centro ripercorrendo la vecchia strada ferrata.

Su ogni corsa un cicerone ha spiegato ai passeggeri i punti salienti "toccati" dal percorso.

Manuela Zoni

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Giugno 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tour in tram Legnano 2014 4 di 34

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore