Quantcast

In 800 alla cena della Vittoria

Via Milano invasa da contradaioli entusiasti - "Per accontentare tutti - ha svelato il gp Almici - abbiamo chiesto aiuto alla Flora...

Galleria fotografica

Palio: S.Erasmo, cena della Vittoria 2014 4 di 26

Una intera strada, via Milano, stracolma di gente e di entusiasmo per la 13.a vittoria nel Palio.

Così, ieri sera, sabato 21, il popolo di Sant'Erasmo ha festeggiato il trionfo di domenica 1° giugno e la vittoria nel Memorial Luigi Favari. Oltre 800 i presenti alla cena, che hanno cantato e inneggiato ai fantini Giuseppe Zedde e Carlo Sanna.

Tra gli ospiti, i magistrati (Alberto Centinaio, Gianfranco Bononi e Romano Colombo), il cavaliere del Carroccio Mino Colombo, il presidente di Amga  Nicola Giuliano, il prevosto mons. Angelo Cairati, il cappellano di contrada don Lodovico Garavaglia, il parroco di San Pietro don Sebastiano Del Tredici. In prima fila, in mezzo ad alcuni ospiti senesi, Silvano Vigni, diventato un po' il portafortuna delle contrade legnanesi. In serata, a salutare la reggenza anche l'on. Paolo Alli che fa una promessa: «Dobbiamo portare il Palio di Legnano a un livello nazionale di assoluto spessore».

In mezzo alla sua gente, il gran priore Mario Almici perde, ma solo per qualche secondo, la sua proverbiale calma, si fa trasportare dalla gioia e svela un segreto paliesco: «Stasera, siamo ben felici di rappresentare il mondo del Palio da vincitori. Guardate che spettacolo su questa strada! Siamo tantissimi. Siamo felicissimi. Ad un certo punto, per soddisfare tutte le richieste di chi voleva cenare con noi, abbiamo dovuto chiedere alcuni tavoli in prestito ad altre contrade. La Flora si è resa subito disponibile. Ci è costato un po' questo favore, ma ne è valsa la pena…». Ride e se ne va strafelice il gp biancoazzurro. Per lui, una concessione all'ironia, in un serata in cui (quasi) tutto è permesso ai vincitori.

Mentre l'immancabile Jody mostra una croce pettorale, omaggio di qualche… amico, con la scritta "Sei tu la nostra croce!", ecco poi un euforico capitano Francesco Taiana: «Una serata che non dimenticherò mai. L'amicizia, la vicinanza, l'affetto di tutta questa gente non può lasciarmi indifferente. Siamo davvero una contrada unica, compatta, felice. Lo siamo stati quando vincevano gli altri. Come non esserlo ancora di più adesso?».

marco tajé 

Immagini di luigi frigo 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Giugno 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio: S.Erasmo, cena della Vittoria 2014 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore