Quantcast

La Notte Bianca di Nerviano diventa “Quadra”

Sabato 28 giugno si svolgerà la prima Notte Bianca di Nerviano-"La notte quadra", le iniziative partiranno delle ore 18...

Anche a Nerviano arriva la prima notte… "Quadra". L'evento, che per la prima volta ha visto la collaborazione attiva di associazioni e commercianti, è previsto per sabato 28 giugno.

"La notte quadra" è lo slogan distintivo della manifestazione che animerà le vie del centro del paese sino a sera inoltrata. Un motto ideato soprattutto dai giovani nervianesi, che hanno fornito un notevole contributo durante tutto il periodo della programmazione.

Le iniziative partiranno dalle 18 con il concerto di musica classica a Villa Lampugnani e termineranno nel Parco comunale intorno alle 23 circa, con musica per giovani. La serata però si prolungherà fino alle 3.

La speciale Notte Bianca si snoderà lungo l'asse viale Villoresi – piazza Italia – centro ex Meccanica, partendo dal Sempione e coinvolgendo tutto il centro storico e le piazze limitrofe. Vi sarà una filodiffusione, grazie a numerosi altoparlanti, che annuncerà le diverse iniziative, dando le indicazioni utili nel corso della serata riguardo al luogo e all'orario: sarà una vera e propria regia della nottata; fornirà inoltre anche indicazioni di soccorso se necessarie.

Parteciperanno ben 42 associazioni tra quelle iscritte nel registro comunale, gli oratori e altre realtà presenti sul territorio (da associazioni che operano anche su comuni limitrofi alle scuole di danza e di karate). E' la prima volta dopo molti anni che i commercianti nervianesi collaborano tra di loro, e questo ottimo rappoarto che si sta instaurando tra di loro in occasione della Notte Quadra permetterà anche una migliore riuscita della serata. La maggior parte dei negozi e delle attività che rimarranno aperte offriranno ai partecipanti numerose promozioni ed offerte sui loro prodtti.

L'obiettivo è quello di rendere vive le strade e le piazze, riscoprendo il proprio paese e l'orgoglio di essere nervianesi: «Nerviano vuole essere centro propulsivo e dinamico – ha spiegato l'assessore alla Cultura Domenico Marcucci -, capace di attrarre energie e competenze. Una cifra modesta è stata spesa per l'organizzazione se si considera l'enorme processo messo in moto, che ha stimolato e promosso un valore molto più alto sia economicamente che umanamente: si attendono infatti tra le 5mila e le 10mila persone».

Durante l'intero corso della Notte Bianca, diverse saranno le attività promosse sia dalle associazioni che dai commercianti, come ad esempio il colorificio in piazza della Vittoria che preparerà un grande telo sul quale i bambini potranno divertirsi a colorare e disegnare. Inoltre, la chiesa di S.Stefano rimarrà aperta, poichè all'interno si potrà assistere al concerto offerto dall'organo della famiglia Garegnani e così anche l'oratorio maschile, al cui interno vi saranno partite di pallavolo e di calcio saponato, curate dalla polisportiva nervianese Anni Verdi.

Le attività proseguiranno anche nella sede comunale vera e propria, in sala Bergognone (lezione di storia dell'arte sulle tipologie di capitelli), sia nel chiostro del comune (cena a base di cibi etnici particolari e suonatrice di violino). Per tutti gli amanti dello sport, il luogo di ritrovo è senz'altro l'ex Meccanica, dove si concentreranno manifestazioni molto particolari, dalla danza al basket, dal karate alla ritmica. ci saranno anche una biciclettata ed una successiva fiaccolata nel corso della serata, entrambe ben segnalate dagli altoparlanti mezz'ora prima del via.

La musica sarà l'elemento unificante della serata, in modo da creare quello che gli organizzatori e i vari addetti ai lavori hanno definito come un vero e proprio "villaggio musicale". L'assistenza del caso sarà offerta dalla polizia comunale in collaborazione con i volontari cinofili nervianesi.

Edoardo Bastillo

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore