Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Assemblea pubblica su Ikea: tirata d’orecchi alla stampa locale

16 Giugno 2014

Buonasera, sono Enzo Tesoro, Presidente della Consulta 3, prendendo spunto dalla lettera che avete pubblicato ( http://www.legnanonews.com/news/20/39171/ ) vorrei ringraziare pubblicamente colui o colei che ha scritto la lettera.
Ringrazio perché ha colto il motivo dell'assemblea, che era quello di dare informazioni (non sappiamo tutto, ma quello che sappiamo lo mettiamo a disposizione di tutti) e nello stesso tempo ci da forza per poter continuare sulla strada intrapresa.
Ringrazio pubblicamente sia i relatori, (vedi volantino http://www.legnanonews.com/news/1/39110/ ) per la qualità delle informazioni, ma anche il pubblico (circa 70 persone) che ha reso la serata oltre che quantitativa anche di un ottimo livello qualitativo per assemblee riguardanti questi argomenti.
Ai mie ringraziamenti si uniscono i Presidenti della Consulta 1 Camilla Canavesi, Paolo Raimondi Presidente della Consulta 2 e i componenti delle Consulte.

Fatti questi ringraziamenti, come cittadini Camilla Canavesi, Paolo Raimondi e Enzo Tesoro, ci permettiamo di fare delle PERSONALISSIME considerazioni da cittadini comuni quali siamo, che riassumiamo in 
                                             "UNA OCCASIONE PERSA"
Una occasione persa, ripeto secondo noi, sia dalla cittadinanza che dagli organi di stampa.
Con cittadinanza non intendiamo dire solamente i cittadini comuni i quali se vogliono incidere DEVONO partecipare e non continuare a DELEGARE, ma anche i cittadini comuni che sono nelle stanze del Comune, quelle stanze dove, vedi anche gli ultimi articoli apparsi sui mass media, si rimbalzano responsabilità solamente politiche senza entrare nel merito della questione. 

Sicuramente risponderanno che loro queste informazioni le conoscono, che a loro vengono riportate, che a loro…

Vorremmo chiedere proprio a Loro se hanno mai visto la VAS (le alleghiamo il file con tutti i contenuti ricordando a chi volesse vederla che è a disposizione c/o la Consulta 3), se hanno mai preso in mano tutta la documentazione (e diciamo TUTTA la documentazione), se hanno mai spulciato come hanno fatto i componenti delle Consulte, se sanno chi sono i soggetti competenti in materia ambientalista all'interno della VAS, quali sono i documenti che fanno parte dei "Documenti di Piano/Programma" ed infine quali sono i valori che i tecnici hanno usato per effettuare la famosa "Analisi del Traffico" interna alla VAS.

Ci sarebbero altre centinaia di domande, e siamo certi che a queste gli uffici comunali competenti sono in grado di rispondere, forse e diciamo forse qualche cittadino componente il Consiglio Comunale, ma sicuramente non tutti e tutto. 
Immaginiamo già la risposta di alcuni di Loro "stiamo aspettando l'ufficializzazione delle osservazioni".
Questa è la classica risposta del politicante che non si interessa in prima persona, che si allinea, che non riesce ad avere una propria personale posizione.
La dimostrazione l'abbiamo avuta partecipando all'ultima Commissione 3, ci auguravamo di avere delle informazioni tecniche, invece solamente il teatrino del mio, del tuo e del loro, e precedentemente anche in Consiglio Comunale, dove durante una pausa per stabilire come affrontare le tematiche della serata, un gruppo parlava/discuteva (forse i capi gruppo?) mentre i rimanenti aspettavano di sapere cosa veniva deciso per Loro.
Precedentemente dicevamo un'occasione persa anche dagli organi di stampa. Di questi non c'era nessuno. 
Il sentore lo avevamo avuto già in mattinata, quando spulciando tra i giornali non vi era nessun articolo che parlasse dell'assemblea, solamente Legnano News (http://www.legnanonews.com/news/1/39110) riportava il volantino che le Consulte avevano preparato, stampato e finanziato, ma nessuno faceva riferimento a quanto scritto nel sito del Comune l'11 giugno. 
Anche voi avete perso un'occasione, anche voi avreste avuto dei dati diversi da quanto pubblicato sino ad ora, o avreste finalmente scritto quanto sapete perché qualcuno le aveva finalmente dette, avreste visto delle persone, dei cittadini, dei giovani che si interessano, che studiano, che guardano dentro le carte e che cercano di spiegarle mettendo a disposizione le loro conoscenze/informazioni, ripetiamo "non conosciamo tutto, ma quello che sappiamo lo mettiamo a disposizione di tutti".
Rileggendo questo pensiero forse non siete venuti proprio perché ci sarebbe stato tutto questo e non ci sarebbe stata la polemica, e sapendo che alla gente comune piace questa avete risparmiato inchiostro e byte.
Invece queste sono occasioni, senza dare visibilità a chi è intervenuto o organizzato, che servono a cambiare il pensiero comune, a raccontare cosa avviene in una comunità, a raccontare eventi che permettono di crescere, ad aiutare la gente comune, alla quale noi apparteniamo, ad avere più informazioni possibili e non fermarsi alle sterili polemiche o dichiarazioni di facciata.
In conclusione, vorremmo un interesse maggiore dagli Organi di Stampa relativamente a dati tecnici, per poter dare informazioni ai cittadini, al fine che possano valutare non su dichiarazioni di questo o di quel politicante o partito politico, ma su argomenti concreti. E soprattutto, vorremmo che chi è preposto a decidere, lo facesse conoscendo personalmente la materia.
Ringraziamo per l'attenzione
Camilla Canavesi, Paolo Raimondi, Enzo Tesoro


(m.tajè) – Prendiamo atto della tirata d'orecchi per l'assenza alla assemblea, ma ci piacerebbe che i firmatari prendessero anche atto che nella citazione dei servizi forniti alla cittadinanza ne sono stati elencati tre e tutti pubblicati dalla nostra testata.
Inoltre, negli ultimi mesi, il problema è stato così spesso oggetto di riunioni, incontri, conferenze, assemblee (a Legnano e fuori), da rendere impossibile poterli seguire tutti. Ci sarebbe voluta una redazione ben più corposa di quella che, oggi, costituisce il nostro modesto giornale cittadino. Come, indubbiamente, sarebbe necessario un maggior coordinamento tra  quanti sono interessati, Comune, istituzioni varie, politica e volontariato, per un calendario di incontri meglio programmati. Meno occasioni e più sostanza. Solo così si può suscitare maggior interesse.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.