Quantcast

Ba Estate: un’esplosione di iniziative nel week end

Dalle favole per bimbi, passando per jazz, cinema, sport e cultura - Sono tante le iniziative estive coordinate dall’Amministrazione comunale con la collaborazione del Distretto Urbano...

E’ molto ricco il programma di Busto Estate, il contenitore delle iniziative estive coordinate  dall’Amministrazione comunale con la collaborazione del Distretto Urbano e di varie realtà associative cittadine, per questo fine settimana. 

Finita la scuola, venerdì 13 giugno anche i bambini potranno rilassarsi ascoltando i “Racconti sotto l’albero” (17-18) o concedersi un aperitivo nel parco del Museo del Tessile (18.30-19.30), non senza la fatica di prepararlo! (laboratori realizzati da Rig House € 6,00) e, sempre per i più piccoli, la serata continua nel cortile di via Pozzi 3 con la rappresentazione “Che spettacolo di libro”, a proseguimento del ciclo “I venerdì del villaggio": rassegna di animazione in cortile promossa da Il Villaggio in Città Onlus; presso la Colonia Elioterapica giovani, sportivi e musicisti potranno partecipare all’inaugurazione della festa estiva 2014 organizzata da Comunità Giovanile con torneo di Beach Volley BA Beach e la XX° edizione del contest musicale Bustock, che vede protagoniste le band emergenti della zona, mentre chi avesse voglia di rilassarsi potrà farlo al suono delle note del concerto benefico (a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare) “Note in cornice: momenti di vita, musica, tradizione”  in programma nella Chiesa San Gregorio a cura dalla Famiglia Bustocca con la collaborazione del Centro Musicale Concertare – Associazione L’arte di vivere (ore 21.00).

Sabato 14 dalle 9.00 alle 23.00 giornata di sport al PalaCastiglioni dove si svolgerà  il 47° Festival sui pattini promosso dall’Accademia Bustese di pattinaggio, mentre a partire dalle 20.30 al PalaYamamay “M. Piantanida” si potrà assistere al tradizionale saggio di fine anno della Pro Patria Bustese Ginnastica… ma non andate a casa, perché allo scoccare della mezzanotte filo diretto con il Brasile in Piazza San Giovanni, dove verrà proiettata la partita d’esordio degli azzurri ai Mondiali contro l’Inghilterra sul maxischermo montati accanto al bar Il Duetto.

Non mancano le proposte culturali: agli spazi espositivi Palazzo Marliani Cicogna e Centro Giovanile Stoà verranno inaugurate le rassegne “Mostra delle sculture di Luigi Toia” (ore 11.00), realizzata dalla Famiglia Bustocca per ricordare l’ex regiù scomparso qualche mese fa,  e la mostra “QUAsi DESIGN” (ore 19.00) promossa dal Centro Giovanile Stoà, mentre dalle 17.30 alle 18.30 piazza Santa Maria diventerà luogo di sensibilizzazione alla lettura con la manifestazione “Sentinelle in piedi” promossa dall’omonima associazione.

Piccolo break alle 18.30 con la 2°Edizione Moto Aperitivo presso il Caffè La Bumbasina (via XX Settembre), e dopo la Gnoccata alpina in piazza San Giovanni promossa dal Gruppo degli Alpini di Busto Arsizio (ore 19.00) con finalità benefiche, ripartono le iniziative alle ore 21.00: a Villa Calcaterra, nell’ambito della rassegna JazzAltro 2014, Abeat Records presenta l’Amato Jazz Trio, una delle formazioni più quotate a livello internazionale. 

La serata è dedicata a Musica e Cinematografia: contestualmente al concerto sarà proiettato un film documentario di Giuseppe Di Bernardo sulla storia del trio e sulla Sicilia. Alla stessa ora, nella “Cürti dul Lisander” di Borsano (via Pavia, 4) si terrà un concerto del Corpo Musicale Santa Cecilia. 

Domenica 15 imperdibile evento di cicloturismo promosso dall’Amministrazione Comunale “Alla scoperta delle case con torretta”, con ritrovo al parco del Museo del Tessile; proseguono le iniziative all’insegna dello sport con una giornata dedicata alle Arti Marziali al PalaBisterzo realizzata dall’Associazione BuDoKan, e per concludere dalle 13.00 alle 20.00 Saggio di Musica con l’Associazione Amadeus presso il Museo del Tessile (Sala Conferenze). 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore