Vercesi ha scelto: ecco i componenti della nuova giunta
Il sindaco Marilena Vercesi pronta per il secondo mandato: al suo fianco Zerboni, Agrati, Lattuada e Salmoiraghi...
(g.somazzi) – In un acceso consiglio comunale è stata ufficializzata la nuova giunta comunale di San Vittore Olona.
Il sindaco Marilena Vercesi (eletta con 1491 voti) per il secondo mandato consecutivo ha indossato la fascia tricolore e presentato i suoi 4 assessori che sino al 2019 la aiuteranno ad amministrare il Comune.
La giunta è così composta:
vice sindaco Marco Zerboni assessore all'Urbanistica, Lavori pubblici, Ecologia, Protezione civile, Patrimonio e Demanio.
Giacomo Agrati assessore alla Cultura e comunicazione.
Antonella Lattuada assessore Servizi sociali, Servizi Informatici.
Paolo Salmoiraghi assessore SUAP, Polizia locale, Viabilità e trasporti, Sport.
Inoltre, Alberto Viri ex assessore allo sport è stato nominato capogruppo di maggioranza per la lista civica "Marilena Vercesi sindaco" accanto a lui i consiglieri Lucia Luciani, Mauro Angelo Meda, Maura Alessia Pera
Vercesi, durante il suo discorso ha sottolineato che «questo è il primo consiglio comunale di San Vittore Olona con tante rappresentanze femminili: donne che sapranno portare la loro sensibilità». Inoltre ha aggiunto: «Continueremo ad amministrare con un sobrio spirito di servizio che ci contradistingue. Invito i giovani a vivere in prima persona la politica cittadina dando un contributo indispensabile per la nostra comunità». E, infine, ha affermato: «Il mio impegno sarà anche quello, dove possibile, di dare vita a una collaborazione con i capigruppo per lavorare insieme per il bene di tutti i sanvittoresi».
La minoranza invece è rappresentata dai consiglieri:
Alberto Vittorio Fedeli per il "Patto civico per San Vittore Olona",
Roberto Morlacchi di "Persone per San Vittore Olona"
Giuseppe Bravin capogruppo della lista "Vivi San Vittore Olona – Progetto comune" con Ivo Valtorta.
Politici quest'ultimi che durante la seduta non hanno mancato di tirar fuori qualche "sassolino dalla scarpa".
Ad "aprire le danze" ci ha pensato Bravin che ha dichiarato di «esser stato diffamato» durante la campagna elettorale dal sindaco Vercesi e perciò di aver perso voti. Chiudendo il suo intervento con la conosciuta richiesta di realizzare «un consiglio aperto». Poi, si è accodato Morlacchi affermando: «Sono stupito dall'affermazione fatta dal sindaco stasera dicendo che manterranno un atteggiamento sobrio. Ma come, se ha fatto una campagna elettorale basata solo su attacchi personali?. Morlacchi ha aggiunto: «Noi saremo pronti ad attuare un attento controllo critico e propositivo».
Più pacato è risultato Fedeli che, dopo aver dichiarato di esser stato anche lui penalizzato durante le elezioni, ha subito chiesto di «agevolare la partecipazione alla sussidiarietà e di lavorare nell'ottica sovracomunale» promettendo di fare un opposizione «non pregiudiziale ma responsabile, attenta, inflessibile».
Dal canto suo Vercesi ha accolto tutte lamentele, ribattuto a Bravin di «essere intervenuta in campagna elettorale per difendersi da affermazioni ingiuriose» e ha proseguito nella procedura d'insediamento augurando a tutto il consiglio un «buon lavoro, ricco di risultati».
Leggi qui per il comunicato di Fabrizio Sberna della Lega Nord di San Vittore Olona
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.