Quantcast

200 anni di Carabinieri: quattro artisti contemporanei li celebrano

Rho celebra i 200 anni dell'Arma dei Carabinieri, tra le altre iniziative, con una mostra d'arte visitabile fino al 22 giugno nella galleria Il Quadrifoglio...

(m.gatti) – «Abbiamo ordinato la formazione di un Corpo di militari, distinti per buona condotta e saggezza, chiamati col nome di Corpo dei Carabinieri Reali allo scopo di contribuire sempre più alla prosperità dello Stato, che non può essere disgiunta dalla protezione e difesa dei buoni e fedeli Sudditi nostri, e dalla punizione dei colpevoli». Era il 1814, l’Italia non era ancora Italia e così parlava Vittorio Emanuele I.

Galleria fotografica

Mostra Carabinieri Rho 4 di 12

L’Arma dei Carabinieri oggi, 2014, compie 200 anni di vita, e Rho ha deciso di festeggiarla anche con l’arte. Oltre alla posa del monumento dedicato all’Arma nel nuovo parco di fronte a Villa Burba, che avrà luogo indicativamente a settembre, fino al 22 giugno sarà visitabile nella galleria d’arte Il Quadrifoglio di Matteo Olivares (via Dante, 9) la mostra dedicata proprio al ruolo svolto dai Carabinieri nel nostro Paese.

A Rho la presenza dei Carabinieri è attestata dal 1864: una breve storia dell’evoluzione dell’Arma nel nostro Comune è tracciata da Andrea Domenici, attuale Comandante di Rho, nel libretto redatto in occasione della mostra, la cui parte critica è curata da Cristina Palmieri.

Quattro sono gli artisti principali dell’esposizione, inaugurata domenica 8 giugno, tutti del territorio: Paolo Fabbro di Bollate, Italo Mazzei di Pero, Milo di Milano (ma originario di Barletta) e Tiziana Vanetti di Busto Garolfo. Provenienti da tradizioni e ambienti diversi, ognuno mantenendo il proprio stile distintivo, si sono impegnati nella realizzazione di cinque opere ciascuno in cui celebrare in modo personale i 200 anni dell’Arma. Una celebrazione che va dalla rievocazione delle cavalcate e delle cariche al ricordo della banda, dalla rappresentazione simbolica di una fiamma tricolore crescente, alla stilizzazione della storia di una bimba come simbolo del ruolo di tutela e di lotta alla pedofilia dei Carabinieri.

L’Arma stessa ha messo a disposizione del materiale, in parte accolto nella mostra, tra cui le divise storiche e altri cimeli, e in parte esposto in altri 35 esercizi commerciali rhodensi che hanno voluto aderire all’iniziativa.

La mostra è visitabile fino a domenica 22 giugno, il lunedì dalle 10 alle 12,30, il martedì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19.30 e il mercoledì, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Giugno 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mostra Carabinieri Rho 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore