Quantcast

Natura e tradizioni: successo per il “Mulino Day”

Nutrita partecipazione sul territorio dei Comuni di Canegrate, Legnano, Nerviano, Parabiago e San Vittore Olona dove l'associazione "Olona Viva" ha protestato contro le vasche di laminazione...

Successo per il "Mulino Day", giornata alla scoperta del patrimonio naturale e culturale lungo il corso dell'Olona, sul territorio dei Comuni di Canegrate, Legnano, Nerviano, Parabiago e San Vittore Olona.

Galleria fotografica

Mulino Day 2014 4 di 22

Numerose le persone che hanno deciso di partecipare alle diverse iniziative intraprese durante la manifestazione, come la festa all'insegna della tradizione al Mulino "Starquà" di Nerviano con risottata e vendita di riso e prodotti tipici,  alla rievocazione di un cortile agricolo al Mulino Meravigli a San Vittore Olona con il sindaco Marilena Vercesi e l'assessore alla cultura Giacomo Agrati.

Da segnalare, all'evento sanvittorese, l'assenza dell'associazione "Olona Viva" che sino all'anno scorso sosteneva l'Iniziativa mentre quest'anno ha preferito protestare contro le vasche di laminazione attraverso uno striscione affisso alla siepe dello storico mulino.

A Canegrate la festa si è svolta nello spazio messo a disposizione dalla proprietà dell’ex Mulino Galletto, ora Beer Banti.

“Un vecchio mulino messo vestito a nuovo, le tradizioni e il cibo dei mugnai” il titolo della giornata.

 «Grazie al lavoro delle diverse associazioni che hanno egregiamente collaborato alla riuscita dell’evento – commenta il consigliere delegato all'ambiente Davide Spirito – la gioia è tanta per aver visto il notevole coinvolgimento di cittadini e soprattutto bambini. Nonostante il caldo eccezionale, il ricco programma di attività ha raccolto il favore dei partecipanti: tra queste le esposizioni di disegni e pitture di artisti locali sul tema “l’Olona, i suoi mulini e il suo paesaggio”, l’esposizione di lavori a maglia, di attrezzi e macchine agricole storiche, le visite alla scuderia “Parco dei Mulini, la mostra mercato organizzata dal comitato genitori dell’Istituto agrario Mendel. I più piccoli si sono divertii tra giri con i pony, passeggiate in carrozza, laboratori per produzione pasta  fresca, manipolazione di argilla, produzione di miele, ecc., tutte attività accomunate da un unico fattore: il sorriso dei bambini e dei ragazzi che si sono divertiti in modo sano, responsabile e soprattutto nella natura. Il pranzo prevedeva, a prezzi contenuti, il “menù del viandante” al Beer-Banti a base di polenta girata a mano da esperti polentari e cotta in un paiolo di rame allestito per l’occasione all’esterno del locale. Altre attività, come la biciclettata promossa da “Canegrate pedala” e la camminata organizzata da “Trekking Italia”, sono state molto partecipate ed apprezzate».

«Nell’era dei social network e di internet – peosegue il consigliere –  è fondamentale creare momenti di svago e aggregazione in mezzo alla natura che ci circonda, per poterla meglio apprezzare e valorizzare. Portiamo i nostri figli a scoprire il mondo: ammirare un passerotto che ti si posa accanto, osservare un coniglietto vicino a una paperella che giocano scambiandosi effusioni, non può che far riflettere qualsiasi animo in quanto vere espressioni di amore; una passeggiata in calesse, una camminata in sentiero tra le piante, un pic nic in un parco con un amico, dovrebbero farci dimenticare , almeno per qualche momento, lo smartphone o una soap opera. Proteggere il nostro ambiente, valorizzare la nostra storia e la nostra cultura, sono obiettivi a cui l’Amministrazione comunale di Canegrate è particolarmente sensibile e che intende perseguire con tutte le risorse a disposizione. Sottolineo in ultimo l’importanza di incentivare la programmazione di eventi in rete tra i Comuni, finalizzati a coinvolgere la cittadinanza e creare momenti di svago, cultura e crescita personale; il tutto in armonia con l’ambiente in cui viviamo, troppo spesso maltrattato dall’inciviltà e vittima di una miope visione della gestione del territorio».

Apprezzata anche le opere di Land Art ricreate alla manifestazione Mulino Day dagli artisti Marcela Sendra, Roberto Dell'Acqua, Alessandra Pes e Marina Rotta. 

Gli artisti hanno realizzato le loro opere usando materiali naturali e ridandoli in forme geometriche e allestimenti poetici complici l'acqua, la terra e la vegetazione. Nella speranza che un percorso di Land Art possa nei prossimi anni realizzarsi all'interno dell'intero Parco dei Mulini e che tracci un percorso anche di sorpresa e di valorizzazione del territorio, le Associazioni "Alquattrodiviatorre" e "La Fabbrica di Sant'Ambrogio"  che hanno allestito questo evento, riconfermano la loro disponibilità a collaborare con l'Ecomuseo di Parabiago per manifestazioni così significative con il Mulino Day.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Giugno 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mulino Day 2014 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore