Società sportive Castegnate da Papa Francesco
Atleti, genitori ed educatori della società Castegnate dell'oratorio San Giuseppe di Castellanza hanno partecipato all'incontro con Papa Francesco dedicato ai 70 anni del Csi...
(m. zoni) – Educazione, forza e opportunità di lavoro i tre pilastri su cui deve lavorare la società. Questo il messaggio del Papa, come riportato dal presidente del Castegnate Paolo Pagani, davanti a 50 mila ragazzi del Csi provenienti da tutta Italia e che hanno riempito piazza San Pietro sabato 7 giugno. Tra questi un'ottantina erano della società Castegnate dell'oratorio San Giuseppe di Castellanza.
L'incontro, organizzato in occasione del 70° anniversario del Centro Sportivo Italiano, è stato per i tanti sportivi presenti, momento di dialogo con il Pontefice e di grande festa. Nella piazza sono stati allestiti campi da gioco e alcuni atleti si sono potuti esibire nelle proprie discipline.
C.g.Castegnate ha partecipato a questo grande ritrovo sportivo e oratoriano con 40 ragazzi dai 6 ai 14 anni, accompagnati da genitori ed educatori (il gruppo nelle foto inviate dalla società). Sul sagrato, vicini a Papa Bergoglio durante la manifestazione, l'allenatore Marino della Scuola Calcio insieme a 5 piccoli atleti, mentre la bimba della neo mamma Barbara, allenatrice del minivolley, è stata accolta tra le braccia del Pontefice durante il suo passaggio tra la folla.
Il messaggio del Papa ai presenti sabato pomeriggio si è concentrato sul pilastro della forza su cui devono lavorare le società sportive, creando delle offerte formative che siano sane, facendo crescere i ragazzi responsabilmente e insegnandogli a mettersi sempre in gioco, nello sport come nella vita. Alla forza si aggiungono poi l'educazione, affidata alla scuola e le opportunità di lavoro su cui ogni cittadino deve lavorare per creare nei giovani prospettive future di impiego.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.