Quantcast

Giudice di Pace a Gallarate? Legnano rischia di rimanere a “bocca asciutta”

Il tribunale gallaratese potrebbe diventare la sede unica per il Giudice di Pace di riferimento per tutto il territorio dell'Alto Milanese, mentre Legnano ha proposto la sede della Provincia...

Il Giudice di Pace dell'Altomilanese potrebbe trasferisrsi GallarateÈ la proposta avanzata dal sindaco gallaratese Edoardo Guenzani  che proprio in questi giorni ha ricevuto una comunicazione da parte del presidente del Tribunale di Busto Arsizio, Edoardo D’Avossa, in merito all’accorpamento in un’unica sede dei Giudici di Pace di Busto Arsizio, Legnano e, appunto, Gallarate, vale a dire di tutte le sedi di riferimento del "supertribunale" bustocco.

Legnano dal canto suo ha ritirato una precedente istanza del 2013 nella quale si manifestava l’interessamento suo e di più Comuni dell’Alto Milanese al mantenimento di una sede del Giudice di Pace di Legnano, e a quanto pare anche la proposta alternativa avanzata giorni fa di mantenere comunque la sede distaccata del Giudice di Pace di Busto Arsizio nella sede della Provincia di via dei Mille, sempre a Legnano, resta una proposta. Proprio nei giorni scorsi il presidente del Tribunale di Busto (Qui il nostro articolo) aveva effettuato un sopralluogo in via Dei Mille.

Anche quella di Gallarate è per ora un'ipotesi, che però pare abbia buone probabilità di concretizzarsi entro pochi mesi:  l’immobile indicato dal primo cittadino di Gallarate si trova su viale Milano e ha visto il parere  favorevole del presidente D'Avossa (come riporta il quotidiano on line Varesenews), che ha inviato comunicazione sul tema al Ministero della Giustizia, rimanendo in attesa di istruzioni sull’eventuale stipula di una convenzione tra gli enti interessati.

Gallarate, quindi, perde il tribunale ma in compenso con il Giudice di Pace dovrebbe divenire un punto di riferimento per un territorio più ampio. E Legnano, resta a "bocca asciutta"?.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore