Quantcast

Mondiali di Pallavolo Femminile: le finali a Milano

Milano si prepara ad accogliere le finali di "Italia 2014", i mondiali di pallavolo femminile - All'interno l'elenco delle convocate - Nei prossimi giorni disponibili i biglietti...

Galleria fotografica

Presentazione "Italia 2014", mondiali di pallavolo femminile 4 di 9

"Italia 2014" è alle porte: i campionati mondiali di pallavolo femminile si svolgeranno infatti, per la prima volta nella storia, nel Bel Paese, dal 23 settembre al 12 ottobre. E le finali saranno a pochi passi da casa nostra, al Mediolanum Forum di Assago (Mi). 

A sfidarsi 24 squadre, in rappresentanza di 5 continenti. La manifestazione è articolata in tre fasi: durante la prima (23 – 28 settembre) si disputeranno i gironi a Roma, Trieste, Bari e Verona. Nella seconda fase si svolgeranno altri 2 gironi con le 16 formazioni rimaste in gara, nelle città Bari, Modena, Verona e Trieste. La fase finale, ospitata interamente da Milano dall'8 al 12 ottobre, vedrà 6 squadre contendersi il titolo mondiale. 

«La pallavolo è uno sport che mi è sempre piaciuto – ha commentato Santo Versace, presidente Comitato Organizzatore Localeperchè è bello da vedere. Volentieri aiuterò per questo mondiale perchè amo tantissimo Milano e lo sport. Siamo campioni nella moda e nel design, dobbiamo esserlo anche nella pallavolo».

«La pallavolo è un tassello fondamentale per Milano – ha sottolineato Ada Lucia De Cesaris, vice sindaco di Milano -. La nostra città ha infatti il grande obiettivo di mettere in rete tutte le sue capacità. Lo sport fa parte della vita della città e del Paese e dobbiamo dare alla pallavolo la dignità che si merita. Ed è per questo che dobbiamo scommettere su questi mondiali».

Alla presentazione della manifestazione a Palazzo Marino a Milano presenti l'attuale Capitano della Nazionale, Francesca Piccinini (QUI LA VIDEO INTERVISTA), accompagnata da Sara Anzanello e Rachele Sangiuliano, tutte e tre campionesse mondiali nel 2002 in Germania. Per l'occasione, infatti, è stato dedicato un momento speciale all'esposizione del trofeo vinto dalle Azzurre ai Mondiali 12 anni fa.

«Porto la fascia da capitano con orgoglio – ha esordito Francesca Piccinini -. Cercherò di affiancare le più giovani, di creare gruppo e di lavorare ogni giorno col sorriso. E giocare in Italia è qualcosa che ci riempie di gioia». «Come tutte le giocatrici – ha aggiunto Anzanello – io ho dato tutto per la Nazionale. Dopo tanti anni, quando ascolto l'Inno d'Italia mi vengono sempre i brividi. Marco è un bravo tecnico e gli faccio un grosso in bocca al lupo».

Con loro, immancabile, il Commissario Tecnico della Nazionale, Marco Bonitta: «Spero vivamente di esserci a Milano per le finali – ha detto -. Abbiamo grandi motivazioni, ma manteniamo i piedi per terra. Sarà importante avere un grande pubblico a sostenerci. Tre saranno le squadre più ostili, Brasile Russia e Stati Uniti. Con entusiasmo, cercheremo di arrivare alla fase finale».

Torna tra le azzurre la neo mamma Tai Aguero, scelta dal ct per il ruolo di palleggiatrice, ma ecco qui tutte le convocate di Marco Bonitta:

Palleggiatrici: Tai Aguero, Noemi Signorile, Francesca Ferretti, Ofelia Malinov;
Liberi: Enrica Merlo, Monica De Gennaro, Stefania Sansonna;
Opposti: Valentina Diouf, Serena Ortolani, Nadia Centoni;
Centrali: Sara Bonifacio, Cristina Chirichella, Raphaela Folie, Valentina Arrighetti, Floriana Bertone;
Bande: Lucia Bosetti, Caterina Bosetti, Francesca Piccinini, Indre Sorokaite, Valentina Fiorin, Sara Loda, Antonella Del Core.

Nei prossimi giorni saranno disponibili i biglietti, acquistabili online sul sito www.ticketone.it, nei punti vendita del circuito Ticketone o direttamente alla sede del Comitato Organizzatore Locale, del Comitato Regionale della Lombardia e dei Comitati Provinciali di Milano, Varese e Monza e Brianza della FIPAV. I costi per le gare che si svolgeranno a Milano sono: 50 euro per il settore parterre, 25 euro per la tribuna numerata e 13 euro per la tribuna posto unico (con riduzione a 8 euro per i ragazzi sotto i 14 anni). Per le semifinali e le finali (11-12 ottobre) i biglietti saranno invece in vendita al prezzo di 60 euro per il parterre, 35 euro per la tribuna numerata e 20 euro per la tribuna posto unico (con riduzione a 14 euro per Under 14).

manuela zoni

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Giugno 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentazione "Italia 2014", mondiali di pallavolo femminile 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore